Schmeichel come Chiesa: il talento è nel DNA

Schmeichel si distingue a Euro 2020 fra i pali della Danimarca proprio come fece suo padre Peter qualche anno prima: talento generazionale.

Schmeichel talento DNA (Getty Images)
Schmeichel talento DNA (Getty Images)

Di padre in figlio, sembra spesso l’incipit di una favola, se la realtà non presta troppo il fianco alla retorica potrebbe essere anche l’inizio di un lieto fine: non sempre “c’è del marcio in Danimarca”, come recita un vecchio adagio. Anzi, talvolta i danesi possono dar vita a un vero e proprio romanzo calcistico che inizia con c’era una volta e termina con vissero felici e contenti.

È successo a Peter Schmeichel, portiere di talento che fa valere la propria grinta e capacità con Sporting Lisbona, Aston Villa e Manchester City. Nel frattempo 129 presenze con la Danimarca dal 1987 al 2001: ha dato tutto, non contento ha messo al mondo un figlio. Kasper.

Leggi anche – Inghilterra-Danimarca, Kjaer sfida Kane: campioni a confronto

Schmeichel talento familiare: le imprese sportive di padre in figlio

Il portiere danese sulle orme del padre (Getty Images)
Il portiere danese sulle orme del padre (Getty Images)

Non è un fantasma, anche se vola ed è appassionato di calcio come il papà: levita non solo in porta, fra un’uscita e l’altra, ma anche in aeroplano dove viaggia spesso assecondando una passione paterna che diventerà anche la sua. Stesso discorso per il calcio: la porta è uno stile di vita che presta il fianco ai sogni, così Kasper cresce e spera di imitare le gesta del papà. Ci riesce con esperienze reiterate in Premier League, che vanno dal Manchester al Coventry City.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peter Schmeichel (@pschmeichel1)

Attualmente è al Leicester, per dimostrare che i suoi 189 cm possono fare la differenza. Se ne accorge la Danimarca che lo convoca: lui non solo gioca, ma conquista una semifinale europea a Euro 2020. Il primo Europeo itinerante. Il padre non sta nella pelle, anzi nei guantoni e pubblica una foto su Instagram: insieme volano alto su un aereo, adesso però a volare non è solo la fantasia. I sogni sono realtà e il vissero felici e contenti, finalmente, è arrivato con vista su Wembley.