Atletico Madrid, Simeone da record in Liga: arriva l’annuncio del club

Diego Simeone da record in Liga: arriva l’annuncio ufficiale dell’Atletico Madrid. Quale traguardo raggiungerà l’allenatore argentino.

simeone atletico madrid
Diego Simeone, allenatore dell’Atletico (GettyImages)

L’Atletico Madrid ha raggiunto l’accordo per l’estensione del contratto con Diego Simeone: l’allenatore argentino rimarrà alla guida del club fino al 2024. Un annuncio tanto atteso dopo la vittoria del campionato e la consapevolezza di poter migliorare ancora uno score pazzesco.

Infatti, il tecnico argentino detiene due diversi record: quello di vittorie di trofei da allenatore dei Colchoneros (otto) e quello di presenze in panchina (316). Inoltre, con questo rinnovo del contratto, il Cholo diventerà il tecnico con il maggior numero di presenze stagionali consecutive alla guida di una squadra del massimo campionato spagnolo: ben undici campionati.

Leggi anche >>> Giroud sempre più vicino al Milan, le 5 cose che non sai sull’attaccante

Simeone sulle orme di Sir Alex Ferguson: com’è cambiato il suo Atletico Madrid

simeone atletico madrid rinnovo
Simeone esulta con la squadra (Gettyimages)

Diego Simeone aveva firmato la prima volta con l’Atletico Madrid nel 2011 a ridosso del Natale, in sostituzione di Manzano. In quella gloriosa stagione arrivò il suo primo successo continentale grazie alla vittoria in Europa League.

Col passare del tempo, è un susseguirsi di emozioni al cardiopalma, culminate con una storica vittoria della Liga nel 2013-2014: 17 anni dopo dall’ultimo trionfo rojoblanco. Tra coppe nazionali ed internazionali, Simeone raggiunge diversi grandi traguardi e con il suo catenaccio diventa avversario temuto in tutta Europa.

Quest’anno è arrivato il suo secondo successo in Liga nelle vesti di allenatore, ma ora è richiesto uno step successivo. Da 10 anni dalla prima firma, ora si appresterà a vivere la sua undicesima stagione a Madrid. Simeone diventerà il manager che per il maggior numero di stagioni consecutive sarà alla guida di un club spagnolo e cerca di imitare ciò che ha fatto Sir Alex Ferguson al Manchester United. Per arrivare a quei livelli, però, serve fare uno step successivo.

Fatta grande la squadra in Spagna e interrotto il dominio tra Real Madrid e Barcellona, ora c’è bisogno del salto di qualità in Champions League. Un sogno che potrebbe diventare realtà ben presto, vista le grandi qualità della rosa.