EURO 2020, Cristiano Ronaldo può uscire vincitore: il premio in palio in finale

Cristiano Ronaldo, nonostante l’eliminazione del Portogallo, può ancora vincere qualcosa a EURO 2020: il possibile premio per CR7.

Cristiano Ronaldo EURO 2020
Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo (Getty Images)

Domenica sera l’Italia si giocherà il successo a EURO 2020 nell’attesa finale di Wembley contro l’Inghilterra. Una sfida che decreterà i campioni del torneo, ma metterà in palio anche riconoscimenti individuali. Per questo motivo Cristiano Ronaldo, nonostante l’eliminazione anticipata del Portogallo, seguirà con molta attenzione la partita.

Il campione della Juventus sarà uno spettatore speciale perché può ancora vincere il titolo di capocannoniere. Fuori agli ottavi di finale col Belgio, CR7 è rimasto in cima alla classifica marcatori a 90 minuti dalla fine della competizione. In realtà il primato è condiviso con Patrick Schick, anche lui a quota 5 gol, ma il regolamento premia l’attaccante portoghese.

Leggi anche -> Mourinho e la sfida a Cristiano Ronaldo: “Dovrei solo picchiarlo”

EURO 2020, Cristiano Ronaldo tiferà contro Kane

Cristiano Ronaldo EURO 2020 Capocannoniere
Cristiano Ronaldo, attaccante del Portogallo (Getty Images)

Stavolta non prenderà parte alla finale degli Europei, ma Cristiano Ronaldo potrebbe comunque togliersi una grande soddisfazione. Dopo essere stato il miglior bomber di Serie A, grazie ai 29 gol realizzati con la Juventus, può ripetersi a EURO 2020. Al momento bastano le cinque reti segnate nella fase a gironi a Ungheria (doppietta), Francia (doppietta) e Germania.

Ha firmato lo stesso numero di gol anche Schick con la Repubblica Ceca ma è al secondo posto per un piccolo particolare. A parità di marcature si guardano gli assist e l’ex Roma ne ha totalizzati zero mentre CR7 è riuscito a farne uno. Oggi la Scarpa d’Oro andrebbe quindi a Cristiano Ronaldo che però non può ancora esultare. In finale dovrà guardarsi alle spalle da Harry Kane, arrivato a 4 gol e candidato principale al possibile sorpasso.

Il capitano dell’Inghilterra dovrebbe realizzare almeno una doppietta perché, come Schick, non ha ancora fatto assist. L’alternativa sarebbe una rete più due passaggi vincenti perché comunque Cristiano Ronaldo avrebbe un migliore rapporto tra minuti giocati e gol segnati. E’ questo il terzo criterio imposto dalla UEFA per risolvere una doppia situazione di parità nella classifica marcatori. Gli altri giocatori più pericolosi sono Sterling (3 gol e 1 assist) e Immobile (2 gol e 1 assist), ma anche a loro servirà una grande prestazione.