Italia-Inghilterra, arbitra Kuipers: il precedente con Verratti è inquietante

Italia-Inghilterra, ad arbitrare la finale di EURO 2020 sarà l’olandese Björn Kuipers. In campo ritroverà Verratti, i due sono stati protagonisti di un episodio singolare

italia-inghilterra
Björn Kuipers e Marco Verratti (Getty Images)

L’attesissima finale di EURO 2020, tra Italia e Inghilterra, verrà arbitrata dal fischietto olandese Björn Kuipers. Si tratta di un arbitro esperto, classe 73′, che in carriera ha arbitrato due finali di Europa League e una di Champions League. Inoltre nella finale del mondiale di Russia 2018, tra Croazia e Francia, fu scelto come quarto ufficiale.

Il bilancio delle gare degli Azzurri arbitrate da Kuipers non è felicissimo: 2 sconfitte, 1 vittoria e 1 pareggio.

In campo europeo, nelle competizioni UEFA per club, ha diretto varie volte squadre italiane. La più arbitrata è stata la Juventus ( 3 vittorie, 1 sconfitta e 4 pareggi), poi la Roma (1 vittoria, 3 sconfitte e 3 pareggi), il Napoli (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta), l’Inter ( 1 pareggio e 1 una sconfitta). Una sfida diretta anche a Fiorentina (pareggio), Milan (sconfitta), Sampdoria (vittoria) e Udinese (sconfitta).

Leggi anche->Man City-PSG, Verratti e Herrera furiosi con l’arbitro: “Ci ha insultato”

Italia-Inghilterra, il singolare precedente con Verratti

Bjorn Kuipers (Getty Images)
Bjorn Kuipers (Getty Images)

Al termine della semifinale di Champions League della stagione 2019-20, tra Manchester City e PSG, Verratti raccontò un episodio non di poco conto. Nel dettaglio il centrocampista ex Pescara, dopo il tiratissimo match, affermò: “L’arbitro mi ha detto ‘fuck you’. Dovessimo dirlo noi, ci squalificherebbero per dieci giornate!”. La UEFA, in seguito, aprì un’inchiesta ma il fischietto olandese non fu multato.

Björn Kuipers rievocherà certamente bellissimi ricordi ad Alessandro Florenzi. Infatti, l’olandese, era l’arbitro del gol messo a segno, da centrocampo, dal classe ’91 nel match di Champions (17 settembre 2015) tra Roma e Barcellona terminato 1-1.

L’arbitro più ricco del mondo

Con un patrimonio di circa 12.4 milioni di euro è definito l’arbitro più ricco del mondo. Oltre ai suoi introiti come direttore di gara a livello internazionale, è proprietario di una catena di supermercati olandese: la C1000. Inoltre possiede anche una famosissima bottega da barbiere.