Berrettini in finale a Wimbledon: i messaggi dal mondo del calcio

La vittoria di Matteo Berrettini a Wimbledon riscuote i complimenti di Roberto Mancini e di altri protagonisti del mondo del calcio. Domenica sarà doppia finale in Inghilterra per i colori azzurri.

berrettini calcio
Matteo Berrettini in finale di Wimbledon (Getty Images)

Matteo Berrettini è entrato nella storia di Wimbledon. L’atleta romano ha vinto contro il polacco Hurkacz ed ha guadagnato la prima finale di uno Slam in carriera. È la prima volta che un tennista italiano riesce a raggiungere la finale di Wimbledon, il torneo più antico nella storia del tennis, e domenica 11 luglio avrà la possibilità di vincerlo. Nello stesso giorno, gli azzurri del calcio saranno faccia a faccia con l’Inghilterra nello stadio di Wembley, nella finalissima di EURO 2020.

Matteo Berrettini è un appassionato di calcio, e la sua impresa è stata celebrata da alcuni dei massimi esponenti del calcio italiano. Il commissario tecnico della nazionale italiana Roberto Mancini ha voluto fare i complimenti all’atleta romano, ricordando come per entrambi domenica a Londra sarà importante vincere.

Leggi anche – EURO 2020, le statistiche premiano Spinazzola: il record dell’italiano

Tutti pazzi per Berrettini: i complimenti dal mondo del calcio

berrettini mattero
Roberto Mancini si congratula con Matteo Berrettini (Getty Images)

Il romano giocherà in finale alle 15:00 contro Djokovic, poche ore prima del match di EURO 2020 a Wembley“Ovviamente penserò prima alla mia partita – ha dichiarato Berrettini, appassionato di calcio e tifoso della Fiorentina, che poi ha aggiunto – se ci sarà la possibilità guarderò la finale contro l’Inghilterra“. Roberto Mancini ha voluto invitare tutti i suoi followers di Twitter a fare il tifo per la sua nazionale, ma anche per il tennista romano che lo stesso giorno e nella stessa città giocherà la finale di Wimbledon. 

A detta dell’atleta che ha scritto la storia del Tennis italiano “servirà una gran bella tv” perché “sarà una domenica speciale in Italia”. Berrettini poi ha commentato il paragone tra il suo percorso e quello degli azzurri di Mancini: “Probabilmente nessuno se lo sarebbe aspettato. La Nazionale ha fatto un grande lavoro, dopo che non ci eravamo qualificati per gli ultimi Mondiali, si sono messi sotto e ce l’hanno fatta: è un grande risultato. Si meritano di essere arrivati in fondo.” Anche il Napoli ha voluto celebrare l’atleta romano tramite il proprio account Twitter.

Matteo Berrettini non ha mai nascosto la sua passione per il calcio. La squadra del cuore del ragazzo che potrebbe vincere per la prima volta il trofeo di Wimbledon è la Fiorentina. Proprio i Viola si sono trasformati nei primi tifosi del tennista, ribaltando i ruoli e facendo i complimenti a Berrettini per la vittoria in semifinale del torneo più antico nella storia del tennis.