EURO 2020 itinerante, formato sotto accusa: l’annuncio a sorpresa di Ceferin

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato la sua personale opinione sul formato di EURO 2020: l’annuncio sorprende i tifosi.

EURO 2020 Ceferin
Aleksander Ceferin, presidente della UEFA (Getty Images)

Dopo un mese di partite, domenica sera a Wembley si chiuderà EURO 2020. Una competizione che ha riportato entusiasmo intorno al calcio, tornato vicino ai tifosi. Le emozioni non sono mancate e, nonostante l’incognita Covid, si è regolarmente portato a termine il torneo.

Alcuni aspetti però non hanno soddisfatto Aleksander Ceferin che, in un’intervista esclusiva alla BBC, ha fatto un importante annuncio sulle prossime edizione. Il numero della UEFA ha contestato il nuovo formato itinerante, ammettendo il fallimento dell’esperimento.

Leggi anche -> Italia, Mancini rivive EURO 2020: le tappe più importanti della cavalcata azzurra – VIDEO

EURO 2020, Ceferin: “Progetto fallito, vi spiego il motivo”

EURO 2020 Ceferin Formato
EURO 2020, partita inaugurale all’Olimpico di Roma (Getty Images)

Difficilmente i prossimi Europei saranno giocati in più paesi. Il progetto di EURO 2020 non ha convinto Aleksander Ceferin a riproporre il progetto nei prossimi anni. Il presidente della UEFA ha spiegato pubblicamente i suoi dubbi riguardo al nuovo formato: “Credo sia troppo impegnativo e in certo senso anche scorretto per alcune Nazionali. Ci sono squadre che hanno dovuto percorrere più di diecimila chilometri e altre solo mille perché hanno giocato più volte in casa”.

Un fattore discriminante che alcuni avevano già sottolineato prima della competizione: “Non è giusto nei confronti dei tifosi che magari erano a Roma e dopo un paio di giorni dovevano essere a Baku. Senza dubbio l’esperimento è fallito. L’idea era suggestiva ma difficile da realizzare e credo non sarà più proposta”, spiega Ceferin. Una severa autocritica che potrebbe aprire nuovi scenari o riportare il torneo in un’unica sede.