Italia, Mancini rivive EURO 2020: le tappe più importanti della cavalcata azzurra – VIDEO

Il CT della Nazionale Roberto Mancini ripercorre le tappe più importanti dell’Italia a EURO 2020, domenica la finale con l’Inghilterra.

Italia Mancini EURO 2020
Il CT dell’Italia Roberto Mancini (Getty)

L’attesa sta per finire, ancora due giorni e poi l’Italia si giocherà la finale di EURO 2020 contro l’Inghilterra. Sarà l’ultimo atto di una cavalcata comunque esaltante in cui gli azzurri hanno dominato il girone, rischiato con Austria e Spagna e vinto con pieno merito con il Belgio.

Il CT Roberto Mancini ha parlato a due giorni della sfida con gli inglesi, ricordano le tappe più importanti della lunga avventura azzurra per i campi d’Europa. Momenti indimenticabili a cui manca solo la ciliegina sulla torta.

LEGGI ANCHE –> Da Mancini a Vialli, lo staff dell’Italia in campo: vi ricordate com’erano? La foto è incredibile

Le parole di Roberto Mancini su EURO 2020

Le prime parole sono dedicata all’esordio: “Giocare a Roma con il pubblico sarà sempre un bel ricordo, un momento bellissimo è stato il gol di Locatelli che ci ha aperto le porte degli ottavi”. Prima sfida diretta con l’Austria e che fatica continua Mancini: “L’abbraccio con Vialli è stato liberatorio, perché la partita è stata difficile”.

Poi è stato il turno del Belgio e il gol di Insigne: “Importantissimo perché ci ha dato tranquillità, sul rigore, diciamo che senza VAR si sarebbe potuto dare”. L’album dei ricordi scorre e arriva fino al rigore di Jorginho contro la Spagna: “Ha una calma incredibile, quando va a calciare è fantastico, eravamo abbastanza traqnuilli”.

Momenti belli e non solo: “Dopo la vittoria con la Spagna abbiamo ricordato Spinazzola, il miglior terzino dell’Europeo. E’ un grande dispiacere che non sia con noi a giocare la finale”. E a proposito di finale, Mancini conclude: “L’Inghilterra merita la finale, hanno concesso pochissimo, sarà una finale bellissima”.