Italia-Inghilterra, Johnson pensa in grande: la proposta a Southgate in caso di vittoria

Italia-Inghilterra Johnson apprezza molto il gioco di Southgate, attestato di stima che potrebbe culminare in un riconoscimento ufficiale.

Italia-Inghilterra Johnson pensa a un riconoscimento per Southgate (Getty Images)
Italia-Inghilterra Johnson pensa a un riconoscimento per Southgate (Getty Images)

Gli inglesi ci credono. L’Inghilterra è in finale a Euro 2020 e, contro l’Italia, si giocherà le proprie chances di vittoria del titolo: gli azzurri non gli renderanno la vita facile, ma la compagine di Southgate non c’entra questo obiettivo da 55 anni. Vincere una finale per loro equivale all’appuntamento con la storia tanto atteso.

Domenica 11 luglio, per le strade del Regno Unito, non può essere un giorno come tanti e c’è già chi pensa in grande tanto da coinvolgere anche il Primo Ministro Boris Johnson. I cittadini chiedono a gran voce la festa nazionale in caso di vittoria dell’Europeo. Il Premier britannico non si sbilancia, ma ci pensa e non si limita soltanto a una ricorrenza.

Leggi anche – Messi fuori dalla Liga, il monito spaventa il Barcellona: gli scenari

Italia-Inghilterra Johnson pronto a premiare Southgate: la proposta

Possibile riconoscimento a Southgate dopo Euro 2020 (Getty Images)
Possibile riconoscimento a Southgate dopo Euro 2020 (Getty Images)

La stima e l’apprezzamento per il lavoro del CT Southgate vanno ben oltre le frasi fatte: “Mi piace come fa giocare la squadra, il suo mescolare tatticismi per arrivare al risultato. Ci siamo, dobbiamo crederci”, ha detto Johnson. L’idea è quella di instaurare anche un cavalierato che possa definire l’impresa – qualora avvenga – nella sua interezza.

L’Europeo nella storia inglese al pari dell’epica e della leggenda: gesta indimenticabili e indimenticate, questo è quanto Boris Johnson vorrebbe attuare. Alla faccia del campanilismo: siamo ben al di là dell’orgoglio nazionale. Il calcio unisce i popoli e, talvolta, può riscrivere la storia. Il Premier ha lanciato l’idea del cavalierato: l’Italia potrebbe guastare la festa a Southgate che, comunque vada, un’investitura – a livello professionale – l’ha già. Boris Johnson è molto più di un tifoso, Southgate molto più di un CT.