Barcellona in crisi, la MotoGP si mobilita: l’idea per salvare i blaugrana

Il Barcellona può cambiare proprietà, passando nelle mani di una famosa società sportiva: la MotoGP pensa all’acquisto del club blaugrana.

Barcellona MotoGP Dorna
Il Barcellona festeggia un gol (Getty Images)

La crisi economica post-Covid ha colpito duramente anche il mondo del calcio. Per esempio il Barcellona, uno dei club maggiormente condizionati dalle gravi perdite tanto da essere vicino al fallimento. Sono ore decisive per il futuro della società blaugrana che potrebbe essere salvata da un cambio di proprietà.

Nelle ultime ore, tra i media spagnoli, sta circolando con forza una suggestiva indiscrezione. C’è l’ipotesi che il Barcellona passi nelle mani della Dorna Sports, attuale proprietaria della MotoGP e della Superbike. Uno scenario inedito che rischia di cambiare per sempre la storia di una delle squadre più famose al mondo.

Leggi anche -> Messi-Barcellona, la Copa America gli costa caro: la curiosità sul rinnovo

La MotoGP sbarca nel calcio: trattativa col Barcellona

Barcellona Dorna MotoGP
Il Barcellona esulta dopo un gol (Getty Images)

Non è così utopistico pensare al Barcellona nelle mani della la società presieduta da Carmelo Ezpeleta, il numero uno della MotoGP. Quest’ultimo si sarebbe offerto di acquistare la società blaugrana grazie all’aiuto di alcuni fondi di investimento. Si tratta di CVC Partners e Bridgepoint, i medesimi che finanziano il motomondiale attraverso il marchio Dorna.

Per concludere questa insolita operazione finanziaria, servirà però un passaggio obbligatorio. Il Barcellona, ora un azionariato popolare, dovrà diventare una S.A.D. (sociedad anonima deportiva). Un’organizzazione societaria simile all’italiana S.R.L (società a responsabilità limitata) già molto diffusa in Liga a esclusione di Real Madrid, Athletic Bilbao, Osasuna e appunto i blaugrana.

Soltanto in caso di trasformazione gli investitori potrebbero farsi avanti e trattare la maggioranza del club. Al momento, grazie all’appoggio del presidente della Liga e del Governo, la Dorna parte sicuramente favorita per sbarcare anche nel calcio.