Copa America, la Colombia chiude al terzo posto con un gol al 94’

La Colombia batte il Perù 3-2 grazie a un gol a tempo scaduto e conquista il podio di Copa America che questa notte si giocano il primo posto

Copa America, Luis Diaz
Luis Diaz autore di una doppietta per la Colombia nella finalina di Copa America (Getty Images)

Al Perù non basta il solito Lapadula, ancora una volta in gol, sicuramente uno dei protagonisti più brillanti di questa edizione di Copa America: al terzo posto sale la Colombia che chiude la finalina di consolazione per 3-2.

Copa America, Colombia al terzo posto

La finale per il terzo posto della Copa America 2021 va alla Colombia grazie a un gol a tempo scaduto. Si gioca a Brasilia e senza il peso eccessivo di un trofeo ormai sfuggito in semifinale, e perso per poche dettagli rispettivamente contro Brasile e Argentina, il Perù e la Colombia onorano la partita con una bella gara, ricca di occasioni e di gol.

Perù in bella evidenza nel corso del primo tempo: subito un paio di ottime occasioni con Lapadula che al 28’ mette sul fondo un gol apparentemente già fatto. Ma sullo slancio la blanquirrooja, sfiora un altro gol con Peña, che incredibilmente mette sul fondo a porta vuota, e trova il meritato vantaggio con Yotun.

LEGGI ANCHE > Copa America, l’Argentina passa solo ai calci rigori: finale col Brasile

Copa America, Colombia
La Colombia con il trofeo per il terzo posto di Copa America (Getty Images)

La rimonta della Colombia

Nel secondo i Cafeteros cominciano a giocare come sanno: a salire in cattedra è soprattutto

Cuadrado: suo il pareggio con un preciso tiro nell’angolino. Sua anche la genesi di quasi tutte le azioni più pericolose della Colombia che prima va vicina a uno spettacolare raddoppio di Luis Diaz, che sfiora il gol epocale in rovesciata – miracolo di Gallese; e poi segna il raddoppio direttamente su un lunghissimo rinvio del portiere colombiano Vargas. La Colombia gestisce, prova ad amministrare il vantaggio: ma la reazione degli Incas è veemente: ed è proprio Lapadula, con un gran colpo di testa su azione di calcio d’angolo, a firmare il pareggio. I tempi supplementari non sono previsti: ci sono subito i rigori.

Ma mentre i tecnici cominciano a stilare il ruolino di marcia dei penalty di spareggio, al 94’ arriva la doppietta di Luis Diaz, che con un gran destro da fuori area centra l’incrocio dei pali. Un gol straordinario. Per la Colombia, una sola vittoria in Copa America nel 2001, è il quinto terzo posto a distanza di sei anni da quello del 2016. Perù, vicecampione dietro il Brasile nell’ultima edizione al quarto posto.

Stanotte alle 2.00 ora italiana la finalissima tra Brasile e Argentina, diretta su Sky Sport Uno dall’1.50.