Inghilterra, EURO 2020 come Mondiali ’66: il ricordo della regina Elisabetta

La regina Elisabetta II scende in campo e manda gli auguri alla Nazionale inglese in vista della finale di EURO 2020 Italia-Inghilterra: la lettera per Southgate e i calciatori.

regina elisabetta inghilterra
La regina Elisabetta II (GettyImages)

Londra caput mundi. Ma solo per 24 ore, sia chiaro. Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla finale di Wimbledon e su quella di EURO 2020. Italia e Inghilterra si sfideranno a Wembley, poco dopo la sfida Berrettini-Djokovic che si giocherà su un rettangolo verde, ben più piccolo. Per questa partita tanto attesa, la regina Elisabetta II ha inviato un messaggio speciale a tutta la Nazionale inglese che scenderà in campo contro gli Azzurri per onorare la maglia dei Tre Leoni.

Appassionata di calcio, in particolare del West Ham e dell’Arsenal di Wenger, Sua Maestà ha voluto mostrare il suo sostegno alla squadra di ct Southgate, motivandola e ricordando il glorioso (ma unico) successo ai Mondiali in casa degli anni ’60.

Leggi anche >>> Italia, Mancini e Berrettini: gli uomini chiave del (possibile) sogno azzurro

Regina Elisabetta già vede la vittoria: le congratulazioni all’Inghilterra

inghilterra finale regina elisabetta
La Nazionale inglese (GettyImages)

La Nazionale dei Tre Leoni ha vinto solo il titolo di Campione del Mondo del 1966, quando l’edizione si svolse proprio in terra inglese. Fu la regina Elisabetta a consegnare la coppa al capitano dell’Inghilterra e nel messaggio pubblicato e consegnato alla Nazionale di Southgate ricorda: “Cinquantacinque anni fa ho avuto la fortuna di consegnare la Coppa del Mondo a Bobby Moore e ho visto cosa significasse per calciatori, staff tecnico e tutto il personale raggiungere e vincere la finale del più grande torneo internazionale di calcio“.

Mette un po’ di pressione ai ragazzi che l’11 luglio affronteranno la temibili Italia, ma poi augura: “Voglio congratularmi a nome di tutta la Famiglia Reale per aver raggiunto la finale. Vi mando i miei auguri con la speranza che la storia non ricordi solo il vostro trionfo ma anche lo spirito, l’impegno e l’orgoglio con cui avete giocato“.