Italia, Mancini e Berrettini: gli uomini chiave del (possibile) sogno azzurro

Italia Mancini e Berrettini sono pronti a tenere con il fiato sospeso un Paese: Wembley e Wimbledon legati a doppio filo.

Italia Mancini e Berrettini in finale (Getty Images)
Italia Mancini e Berrettini in finale (Getty Images)

Wembley e Wimbledon legati a doppio filo. Quella che Concato definirebbe una “Domenica bestiale”, la domenica con te, anzi con voi. Berrettini e Mancini a un passo dall’impresa: calcio e tennis uniti nell’intento di emozionare un Paese intero. Matteo, 25 anni, la passione per il calcio l’ha sempre avuta ma preferisce giocarlo con gli amici di sempre, magari nei villaggi turistici dove il papà ha passato una vita a insegnare tennis. Roberto Mancini, ex giocatore, ha la passione per la racchetta ma è chiamato al surplus con il pallone tra i piedi e il cuore in panchina al punto da riuscire a tenere una Nazione intera con il fiato sospeso.

Leggi anche – Italia-Inghilterra, c’è un rischio ambientale: cosa può succedere a Wembley

Italia Mancini e Berrettini pronti all’impresa: il Regno Unito si tinge d’azzurro

Gli azzurri possibili eroi d'Inghilterra (Getty Images)
Gli azzurri possibili eroi d’Inghilterra (Getty Images)

Temi che si intrecciano, opposti che si attraggono e, forse, sogni che si realizzano. Ci sono tutti gli ingredienti per una favola: quella che provi a scrivere nella mente più e più volte sperando possa realizzarsi. L’occasione è lì, a portata di mano, di racchetta, bisogna solo saperla cogliere: emozioni da gestire, obiettivi da raggiungere. L’Italia dello sport ha fatto e sta facendo molto, nei suoi simboli ritrovati e in quegli uomini chiave che – pallone o no – sanno che in palio c’è più di un trofeo.

Sanno che, nelle loro prestazioni, ci sono milioni di cuori che battono e ritrovano la normalità in un grido di liberazione che, una volta tanto, potrebbe coincidere con il successo. Wembley e Wimbledon, la bussola dei sogni segna i punti cardinali per provare a spingersi un po’ più in là e svegliarsi verso un domani migliore. Andrà tutto bene, ma stavolta potrebbe andare meglio. Anche se non eravamo – e non siamo ancora – del tutto preparati.