Italia-Inghilterra, scontro tra titolari: chi vale di più sul mercato

Italia-Inghilterra non è solo la finale di Euro 2020 ma anche un confronto di mercato tra i giocatori delle due Nazionali. 

Italia-Inghilterra
Italia-Inghilterra, Southgate festeggia in termini di mercato

Ancora poche ore ed Italia e Inghilterra si affronteranno per l’ennesima volta. In questa occasione, in palio c’è un Europeo. Un traguardo ambito da entrambe le compagini che, grazie ad un lavoro certosino fatto negli ultimi tre anni, ha permesso alle due di stupire ad Euro 2020.

Un concentrato di gruppo, idee di gioco chiare e voglia di convincere: ecco spiegato il motivo per cui queste due Nazionali si ritrovano in finale. Ma quanto valgono in termini di calciomercato? Complessivamente, a vincere il confronto è la squadra di Gareth Southgate di 193.5 milioni ma andiamo con ordine. Partendo dal portiere, a vincere il confronto di mercato è sicuramente Donnarumma con un valore di 60 milioni di euro, contro i soli 22 di Pickford.

Leggi anche: Italia-Inghilterra, le prime pagine scozzesi caricano gli azzurri: citazione incredibile

Italia-Inghilterra: confronto di mercato

Italia-Inghilterra
Italia-Inghilterra, Chiesa tra i calciatori che vale di più sul mercato

Se per il portiere,  Mancini batte Southgate, non si può dire lo stesso per la difesa. Infatti, secondo i dati di ‘Transfermarkt’, la difesa dell’Italia vale 45, 5 milioni di euro con Di Lorenzo, che ha la valutazione di mercato più alta: 24 milioni di euro. Seguono Emerson (12), Bonucci (8) e Chiellini (1,5). Discorso diverso per l’Inghilterra, il cui valore di mercato è 138 milioni con Maguire (45), Shaw (35), Stones (30) e Walker (28).

Vince il confronto a centrocampo invece l’Italia grazie ai tre suoi punti cardine. Al primo posto, c’è Barella con un valore di mercato 65 milioni di euro. A seguire, c’è Marco Verratti (55) e Jorginho (40). Dal canto loro, gli inglesi possono contare su Rice (65) e Phillips (30).

Gli attacchi

Il confronto tra Italia e Inghilterra si conclude con i rispettivi attacchi. A vincere, anche questa volta, è Gareth Southgate grazie ai suoi quattro campioni. Al primo posto, c’è Kane con i suoi 120 milioni di valore di mercato. A seguire ci sono: Sterling (90), Mount (75) e Saka (65). Cifre che gli azzurri provano ad avvicinare grazie a Chiesa, il cui valore di mercato tocca i 60 milioni. Alle spalle dell’attaccante italiano ci sono Insigne (48) e Immobile (38).