Champions ed Europeo, chi ha vinto entrambi i trofei nello stesso anno: tutti i nomi

Solo nove giocatori hanno vinto Champions League ed Europeo nello stesso anno: chi può riuscirsi nella finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra.

Champions Europei Vincitori
Cristiano Ronaldo e Pepe dopo la vittoria a EURO 2016 (Getty Images)

Stasera Wembley sarà il teatro della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra. Un appuntamento storico per le due Nazionali che metterà in palio la vittoria del trofeo, ma non solo. Chi alzerà la coppa infatti potrà raggiungere anche speciali primati a livello personale. In particolare i giocatori che quest’anno hanno già messo in bacheca un titolo prestigioso come la Champions League e inseguono un’incredibile doppietta.

Di sicuro almeno un calciatore si aggiungerà alla lista dei nove fortunati che in passato hanno compiuto questa impresa. Negli azzurri insegue questo sogno Jorginho, mentre negli inglesi possono riuscirci Ben Chilwell, Reece James, Mason Mount. Sono loro quattro gli unici tesserati del Chelsea rimasti in corsa nella competizione e scesi in campo a Oporto contro il Manchester City.

Leggi anche -> Europei come i Mondiali, rivoluzione UEFA: cosa cambierà dal 2028

Champions ed Europeo, Jorginho punta alla doppietta

Champions Europei Vincitori
Jorginho e Mount, compagni al Chelsea (Getty Images)

In questa speciale gruppo di calciatori rientrano soltanto quelli che hanno giocato almeno un minuto in entrambe le finali. Dalle ultime notizie di formazione Jorginho e Mount dovrebbe partire titolari, mentre James e Chilwell inizialmente dalla panchina. Gli ultimi a raggiungere il doppio successo in Champions League ed Europeo sono stati Cristiano Ronaldo e Pepe.

Un traguardo tagliato a EURO 2016 grazie alla vittoria del Portogallo, preceduta da quella del Real Madrid nel massimo torneo europeo tra club. In precedenza ci erano riusciti Fernando Torres e Juan Mata nell’estate 2012 sempre con il Chelsea e poi la Spagna.

Nel 1988 addirittura quattro compagni del PSV e dell’Olanda: Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg. Infine il primo in assoluto è stato Luis Suarez nel 1964 con la maglia dell‘Inter e della Spagna.