“Se l’Italia vince”: i tifosi sognano con il trend social

Italia-Inghilterra, i tifosi azzurri si preparano per la finale. Trepidazione per un obiettivo possibile: sui social impazza un tormentone.

Italia-Inghilterra le promesse social (Getty Images)
Italia-Inghilterra le promesse social (Getty Images)

Italia-Inghilterra, una partita da vivere con il fiato sospeso e gli amuleti a portata di mano: quel “centimetro”, invocato dal CT Mancini, che manca per fare la storia. Come nell’82 ma l’atmosfera, stavolta, è diversa. Un’estate strana, nuova – per certi versi – dopo la pandemia, con la voglia di tornare vincenti.

Ne usciremo migliori, si diceva mentre il Coronavirus imperversava in Europa e nel mondo, ne stiamo uscendo acciaccati ma con il sorriso. Quella serenità che ci ha dato anche l’azzurro: “Il cielo è sempre più blu”, cantava Rino Gaetano. C’è chi, stasera, guardandolo ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo: se l’Italia vince cosa faccio? L’hanno pensato in molti e qualcuno in Rete ha dato qualche risposta.

Leggi anche – Inter, Lautaro Martinez senza rinnovo: top club di Liga ci prova, il piano

Italia-Inghilterra, i tifosi si scatenano: le “promesse” social

Tifosi azzurri in fibrillazione per la finale (Getty Images)
Tifosi azzurri in fibrillazione per la finale (Getty Images)

Il “tormentone” impazza sui social: le risposte, naturalmente, sono da antologia. Chi promette di sposarsi, chi di rivelarsi alla persona amata, chi pensa di smettere di fumare. Chi ritiene, per certi aspetti, di poter cambiare vita. Proprio come la storia l’hanno cambiata i ragazzi di Mancini: in tre anni dalle stalle, con il Mondiale vissuto da spettatori, alle stelle con l’Inno cantato a Wembley. L’ultimo tassello per dare un tocco di magia – altrimenti che notti magiche sarebbero? – alla quotidianità.

Magari trovando il coraggio per fare quello che non avremmo mai fatto prima: la vera forza dell’Italia (squadra e Paese) è quella di ritrovarsi in un unico atto di coraggio. Terminati gli ultimi novanta minuti di un torneo sensazionale, le sensazioni prenderanno il sopravvento per l’inizio di un’altra gloriosa storia: la nostra, con la capacità – un po’ sognatrice e un po’ visionaria – di guardare avanti sapendo che il cuore l’avrà sempre vinta su qualunque tipo di ragionamento. Se l’Italia vince cambia la prospettiva di un Paese che, per una volta, si lascia cullare da un sogno persino dopo che la sveglia è suonata.