EURO 2020, Italia-Inghilterra ai rigori: tutti i precedenti nella storia degli azzurri

EURO 2020, nella fase ad eliminazione diretta l’Italia teme i calci di rigore. Tutti i precedenti degli azzurri nelle sfide dal dischetto.

LIVE Italia-Inghilterra
Verratti e Kane in Italia-Inghilterra (Getty Images)

Dopo la semifinale contro la Spagna, anche la finale contro l’Inghilterra si conclude ai calci di rigore. Diventano così tredici le partite della nazionale concluse con i tiri dal dischetto nelle grandi manifestazioni internazionali.

Tra mondiali ed europei gli azzurri hanno alternato gioie e dolori dagli undici metri. Dal maledetto rigore di Roberto Baggio nei mondiali del ’94, al goal di Fabio Grosso nel 2006, ripercorriamo le statistiche degli azzurri nei calci di rigore.

Statistiche in cui ovviamente rientrano il perfetto penalty di Jorginho e le parate di Donnarumma che nella serie decisiva in semifinale ha frustrato anche Morata.

Leggi anche >>> Italia-Spagna, ipotesi calci di rigore: il curioso retroscena di Pau Torres

Italia ai rigori: i precedenti nella storia degli azzurri

italia rigori
I precedenti dell’Italia dal dischetto (Getty Images)

Nei dodici precedenti incontri terminati ai calci di rigore tra Mondiali ed Europei prima della finale di EURO 2020 contro l’Inghilterra a Wembley, lo score per gli azzurri è negativo. L’Italia ha infatti trionfato soltanto 5 volte dal dischetto. Le volte in cui i rigori hanno portato male alla nazionale italiana, invece, sono ben 7.

La prima volta per gli azzurri è stata nel 1980, durante lo spareggio per il terzo posto del Campionato Europeo contro la Cecoslovacchia. In quell’occasione vinsero gli avversari dopo un’interminabile serie finita 9-8.

I rigori tornarono nei mondiali del ’90, ’94 e ’98, e finirono con le vittorie rispettivamente di Argentina in semifinale, Brasile nella famosa finale nella quale Baggio sbagliò il rigore decisivo e Francia nei quarti di finale.

La prima vittoria dal dischetto arrivò contro l’Olanda, nella semifinale degli europei del 2000. Di quell’occasione il cucchiaio dello storico capitano della Roma Francesco Totti.

La più importante vittoria ai calci di rigore arriva in Germania nel 2006, quando l’Italia di Marcello Lippi vinse i mondiali ai calci di rigore contro la Francia.

L’Italia campione del mondo in carica fu eliminata ai quarti di finale di EURO 2008 dalla Spagna, dopo una serie di rigori persa contro le Furie Rosse.

Nell’edizione successiva degli europei l’Italia arrivò sino alla finale. Nel cammino degli azzurri fu fondamentale la vittoria ai quarti di finale contro l’Inghilterra, segnata dal cucchiaio di Andrea Pirlo e dal goal decisivo di Alessandro Diamanti.

Nel 2013 la nazionale azzurra partecipò alla FIFA Confederations Cup. In quella manifestazione l’Italia arrivò per due volte alla lotteria dei calci di rigore. In semifinale fu una sconfitta contro la Spagna, mentre nel conseguente spareggio valido per il terzo posto gli azzurri ebbero la meglio sull’Uruguay.

Prima di EURO 2020, l’ultima sfida dagli undici metri dell’Italia corrisponde con l’ultima partecipazione agli Europei. Nell’edizione del 2016 l’Italia di Antonio Conte arrivò sino ai rigori pareggiando per 1-1 contro la Germania nei quarti di finale. I clamorosi errori di Graziano Pellé e Simone Zaza costarono la semifinale agli azzurri.