Pickford, da debole a colonna dell’Inghilterra: il lato oscuro del suo miglioramento

Jordan Pickford è pronto per la finale dell’Inghilterra. Il portiere non ha però vissuto momenti semplici nell’arco degli ultimi mesi. Prima un’uscita avventata, costata un grave infortunio a Van Dijk del Liverpool, poi gli attacchi sui social. 

Pickford
Pickford è pronto per la finale dell’Inghilterra ad EURO 2020 (Getty Images)

Jordan Pickford è l’attuale portiere dell’Everton che ha causato con un’uscita avventata un grave infortunio a Virgil Van Dijk durante la gara tra Everton e Liverpool. Tra la grande paura per quanto causato e gli attacchi dei tifosi avversari non è stato per niente semplice superare questo periodo.

Durante EURO 2020 tutto per fortuna è cambiato. Il portiere della Nazionale ha messo alle spalle quanto accaduto e adesso è pronto per la finale tra Italia e Inghilterra. Durante la competizione itinerante l’estremo difensore ha subito un solo gol: un ottimo risultato per l’intero collettivo dei Tre Leoni.

Leggi anche – Italia-Inghilterra, Lineker torna all’attacco: “Gli azzurri sono…”

Pickford è pronto per Italia-Inghilterra

Pickford
Pickford ha parlato del suo segreto per rimanere in forma (Getty Images)

Il segreto per mantenere una tranquillità psicofisica è stato ampiamente discusso durante un’intervista al Telegraph. Il portiere dell’Everton ha infatti ricevuto l’aiuto di uno psicologo a cui si è rivolto per superare il momento di difficoltà.

Pickford ha spiegato come sia fondamentale stare bene con la testa e con il corpo per fare questo mestiere. L’aiuto di uno psicologo è stato importante per acquisire sempre più consapevolezza. “Ho cominciato questo percorso ad inizio stagione. Nel calcio, anche un 1-2% di abilità e consapevolezza, sono determinanti” ha commentato il portiere. Tutto passa ovviamente anche da alimentazione, allenamenti, movimento e psicologia.

La trasformazione del portiere

Con l’aiuto dello psicologo Pickford ha spiegato di aver conquistato grande consapevolezza. C’è sempre comunque da mantenere i piedi ben saldi per terra. “Per mantenere quel livello di performance devo pensare da dove vengo. Sento di avercela fatta, mi sento più calmo” ha concluso il portiere dell’Inghilterra.