Euro 2020, la top 11 di Opta fa discutere: due esclusioni eccellenti

L’agenzia Opta leader mondiale nelle statistiche sul calcio ha stilato la sua Top Ten di Euro 2020, con alcune esclusioni eccellenti.

Euro 2020 top 11 opta
Assenze pensati nella Top 11 di Opta di Euro 2020 (getty)

Sta facendo discutere sui social network la formazione migliore di EURO 2020 secondo Opta. L’agenzia che elabora le statistiche sul calcio ha scelto i migliore in base proprio ai numeri, e ci sono alcune esclusioni davvero eccellenti.

In porta per esempio è stato scelto il numero uno dell’Inghilterra Pickford e non Donnarumma, miglior giocatore del torneo. Va detto che a livello statistico l’estremo difensore britannico è stato il meno battuto del torneo con due sole reti al passivo

LEGGI ANCHE –> EURO 2020 dal capocanonniere al miglior assistman: i premi assegnati

La Top 11 di Opta su EURO 2020

EURO 2020, Donnarumma miglior giocatore del torneo: i numeri
EURO 2020, Donnarumma miglior giocatore del torneo: i numeri

Ovviamente nella Top 11 di Opta ci sono tanti giocatori protagonisti nella finale di ieri. In mezzo alla difesa si schierano Bonucci, decisivo a Wembley con il gol del pareggio, e Stones. Sulla destra spazio al terzino del Manchester City Walker, un difensore quasi insuperabile. A sinistra invece c’è Mahele, laterale della Danimarca e dell’Atalanta che ha curato molto la fase offensiva segnando anche una rete e fornendo alcuni assist.

A centrocampo la regia è firmata Jorginho che ha sbagliato pochissimi passaggi in qualsiasi situazione di gioco. Al suo fianco Verratti trascinatore tecnico e non solo degli azzurri, e il giovanissimo Pedri, spagnolo eletto miglior giovane del torneo.

In attacco il tridente vede Sterling a sinistra, Schick a destra e Dolberg al centro. Da notare l’assenza di Cristiano Ronaldo, capocannoniere del torneo con 5 reti e anche di Harry Kane che dalla seconda fase del torneo in poi ha trascinato l’Inghilterra.