Italia campione d’Europa, la reazione della stampa estera: “Invincibili” – FOTO

L’Italia è campione d’Europa dopo aver battuto l’Inghilterra ai rigori: scopri le migliori reazioni della stampa estera sul trionfo azzurro

Italia stampa estera
Roberto Mancini, allenatore dell’Italia (Getty Images)

L’Italia torna sul tetto d’Europa e lo fa dopo 53 anni. Gli azzurri hanno vinto l’Europeo battendo in finale l’Inghilterra ai calci di rigore, dando inizio ad una notte (e non solo) di festeggiamenti. Un percorso magnifico quello della squadra di Roberto Mancini, capace di spazzare via Belgio, Spagna e Inghilterra nella fase ad eliminazione diretta.

Se il 10 giugno scorso, alla vigilia dell’inizio della competizione, vi avessero chiesto la vostra favorita per EURO 2020 probabilmente nessuno avrebbe riposto l’Italia, se non per questioni di tifo. Un gruppo unito, fantastico, in grado di far dimenticare la delusione del mancato Mondiale di 3 anni fa, lasciando spazio alla gioia di una vittoria meritatissima.

Leggi anche -> EURO 2020, highlights Italia-Inghilterra: gol e sintesi – VIDEO

Italia campione d’Europa, le prime pagine della stampa estera

Italia stampa estera
Prima pagina AS (Twitter)

Anche all’estero è stata ovviamente celebrata la vittoria dell’Italia. Un’impresa sulla carta, vissuta con grandi emozioni e un gioco che nessuna nazionale ha mostrato durante il torneo. Dalla Spagna, AS usa l’aggettivo Magnifica, ed era difficile trovarne uno migliore.

Splendida anche la prima pagina dell’Equipe, che definisce gli azzurriInvincibili. Anche qui, difficile fare meglio, dato che la nostra nazionale è imbattuta da oltre 30 partite consecutive.

Italia stampa estera
Prima pagina Equipe (Twitter)

Tornando in Spagna, il quotidiano Marca ha intitolato Wembleyazo. Uno splendido gioco di parole con lo storico Maracanazo. L’Italia ha battuto gli inglesi in casa loro, una disfatta colossale per i tifosi che credevano di aver già vinto.

Italia stampa estera
Prima pagina Marca (Twitter)

Anche il Portogallo ha voluto celebrare gli azzurri, con A Bola che li ha definiti I nuovi imperatori.

Italia stampa estera
Prima pagina A Bola (Getty Images)

I siti inglesi

Italia siti inglesi
Il Sun (Twitter)

In Inghilterra la delusione è fortissima. I siti sportivi si sono divisi in commenti brevi o struggenti, senza alcun tipo di complimento all’Italia. Il Sun, sulla home del sito, scrive: “Agonia per l’Inghilterra che perde con l’Italia ai rigori, ma i Leoni ci hanno reso fieri”.

Il Guardian si è limitato a sottolineare che i rigori sono stati fatali per gli inglesi.

Italia siti inglesi
Il Guardian (Twitter)

Agonia, tortura e lacrime scrive il Mirror. Manca dunque il successo storico che gli inglesi sognavano da una vita intera.

Italia siti inglesi
Il Mirror (Twitter)

Spezza cuori così può essere definita la serata dell’Inghilterra per il Daily Mail, che eleva Donnarumma ad eroe della serata.

Italia siti inglesi
Il Daily Mail (Twitter)