EURO 2020, highlights Italia-Inghilterra: gol e sintesi – VIDEO

L’Italia è Campione d’Europa. La vittoria arriva ai calci di rigore. Rivivi gli highlights e la sintesi della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra.

italia inghilterra highlights
Gli highlights di Italia Inghilterra (Getty Images)

L’Italia vince ai calci di rigore e per la seconda volta nella sua storia è Campione d’Europa. Dopo 53 anni dall’ultimo successo agli europei e la delusione della mancata qualificazione all’ultima edizione dei mondiali, gli azzurri non si svegliano dal sogno e possono sollevare la coppa al cielo. Una rimonta spinta dalla grinta e dall’orgoglio porta gli azzurri a pareggiare il goal record di Shaw, e trascinare la partita sino ai calci di rigore.

Non può mancare la pioggia all’appuntamento con la storia di Wembley, ad appesantire il terreno di gioco e rendere forse ancora più affascinante la finale inglese. Proprio l’Inghilterra, sospinta da uno stadio strapieno di sostenitori, comincia meglio la partita. Il goal di Luke Shaw è il più veloce della storia in una finale dell’Europeo. Con un lancio sulla sinistra Trippier trova il compagno che sblocca la partita dopo 1’57”. Gli azzurri temono per un infortunio a Jorginho, e faticano prima di riuscire ad essere pericolosi. Chiesa ci prova al 35′, ma la sua conclusione dopo un’azione individuale per vie centrali finisce sul fondo.

Leggi anche – “Se l’Italia vince”: i tifosi sognano con il trend social

Highlights Italia Inghilterra: il secondo tempo

inghilterra italia highlights
Gli highlights di Italia Inghilterra (Getty Images)

Più passano i minuti e più l’Italia sembra prendere confidenza con gli avversari e l’ambiente ostile di Wembley. Nel secondo tempo la prima occasione capita sui piedi di Lorenzo Insigne da calcio di punizione. La conclusione del capitano del Napoli dal limite dell’area di rigore sorvola di poco l’incrocio dei pali al minuto 50. L’Inghilterra prova a rendersi pericolosa dalle parti di Donnarumma sfruttando i calci d’angolo, ma sulle ripartenze nell’Italia prova a mettersi in mostra Federico Chiesa. Il giocatore della Juventus è pericoloso quando, sempre in azione individuale, si inserisce dalla sinistra in area di rigore ed arriva a calciare verso la porta. Il portiere inglese Pickford si supera con una parata bassa al 62′, ma il pareggio arriva 5 minuti dopo.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima Chiellini e poi Verratti provano a vincere i duelli fisici dentro l’area di rigore. Il giocatore del PSG la tocca per ultimo, Pickford la devia sul palo, ma sulla respinta arriva per primo Leonardo Bonucci. Il difensore della Juventus segna il goal del pareggio al minuto 67. L’Italia acquista fiducia, e comincia a somigliare alla squadra che ha fatto innamorare i tifosi per il suo gioco. Un lancio lungo all’indirizzo di Berardi trova il giocatore del Sassuolo a tu per tu con il portiere inglese. La conclusione al volo dell’azzurro al 73′ finisce però sopra la traversa.

Leggi anche – Italia-Inghilterra, inatteso fuori programma: l’invasore dribbla tutti – VIDEO

I tempi regolamentari finiscono con il risultato di 1-1 e quindi le due squadre sono costrette ai supplementari, come nelle rispettive semifinali. Un rimpallo favorevole all’Inghilterra rischia di mettere Sterling in zona goal, ma il capitano azzurro Chiellini chiude la strada dell’avversario al 95′. Sugli sviluppi del corner Philips raccoglie la respinta di Locatelli e calcia da fuori area, ma non preoccupa Donnarumma.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra -> CLICCA QUI 

Il secondo tempo supplementare si apre con il fallo di Maguire sul neoentrato Belotti che porta all’ammonizione dell’inglese. Federico Bernardeschi calcia centralmente, ma la parata di Pickford in due tempi non è perfetta. Sull’azione successiva anche Donnarumma si impegna in modo approssimativo per anticipare su un cross in area di rigore. La parità non si risolve e la partita si decide ai calci di rigore. Dal dischetto risulta decisivo l’errore di Rashford e le parate di Donnarumma su Sancho e Saka di che regala la vittoria di EURO 2020 agli azzurri.