Italia, festeggiamenti a Roma in pullman per la Nazionale: le immagini più belle

Italia, la festa continua a Roma. Gli azzurri celebrano il trionfo europeo in pullman per le strade della Capitale: le suggestive immagini.

Italia festa Roma foto pullman (Getty Images)
Italia festa Roma foto pullman (Getty Images)

“It’s coming Rome”, detto fatto. Gli italiani arrivano, dominano e tornano: Euro 2020 è loro, con il successo a Wembley come ciliegina sulla torta. Inghilterra di Southgate battuta nell’ultimo atto e viaggio di ritorno a casa fra canti, feste e caroselli. Ora è il momento di festeggiare, con l’altra Italia: quella dei balconi, delle bandiere e del tifo.

Leggi anche – ESCLUSIVA CT, Condò: “L’Italia può battere il Belgio, vi spiego il suo punto debole”

Italia, festa in pullman a Roma: le foto più iconiche

Azzurri nella Capitale (Getty Images)
Azzurri nella Capitale (Getty Images)

Gli italiani senza maglia azzurra, con la canotta e la birra gelata, pronti ad esultare dopo il gol di Bonucci e i rigori parati da Donnarumma. La gente, questa coppa è per loro: lo hanno detto – anche questo – e ora lo dimostrano. Un giro in pullman per le strade della Capitale, come nel 2006, senza cappotta. Le braccia al cielo, i sogni a portata di mano. Autografi, strette di mano e abbracci: non serve altro. Se non godersela, nel migliore dei modi, fra eleganza, gioia e sportività.

Gruppo unito che trova il lieto fine di una favola durata 51 giorni, in cui gli italiani – in campo e fuori – si sono presi per mano fino alla meta. Quando ormai niente sembrava impossibile, perfino riscrivere la storia con un abbraccio: quello fra Mancini e Vialli. Amici, fratelli, principi di questa Italia senza padroni che getta l’ennesimo scacco matto ai profeti in patria inglesi. I quali non possono far altro che arrendersi all’evidenza: il cielo è azzurro sopra a Wembley e all’ombra del Colosseo. Baci da Roma, in una cartolina che anche ingiallita avrà il suo fascino. 11 Luglio 2021, 39 anni dopo il successo dell’82, la bandiera tricolore sventola fiera sulle coscienze di un popolo ritrovato attorno a un pallone: l’ennesimo calcio alle paure.