Italia-Inghilterra, terremoto vicino Roma durante i rigori: il motivo è unico

Durante i calci di rigore di Italia-Inghilterra l’INGV ha registrato un terremoto nei pressi di Roma: il motivo è unico.

italia inghilterra terremoto
Italia Campione d’Europa (Gettyimages)

L’Italia è Campione d’Europa grazie alla vittoria ai calci di rigore contro l’Inghilterra. Una gioia immensa per l’intero Paese, unito sotto un’unica bandiera per un mese intero vissuto tra calcio e sorrisi. Questi ultimi non sono mai mancati, grazie all’atteggiamento del gruppo e del suo condottiero Roberto Mancini, il quale ha condiviso assieme a 60 milioni di italiani il suo mantra: “Divertiamoci“.

Alla fine si sono divertiti loro, ma ci siamo divertiti anche noi “tifosi” Azzurri, innamorati di una Nazionale così eterogenea e dalle mille sorprese. E forse, il vero e proprio divertimento è arrivato ai calci di rigore, a Londra, nella casa del “Football“. E proprio durante i tiri dal dischetto di Italia-Inghilterra, un sismografo vicino Roma ha registrato scosse di terremoto. Ma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha una spiegazione.

Leggi anche >>> Euro 2020, quanto guadagnano Federcalcio e giocatori dal trionfo dell’Italia

Terremoto durante Italia-Inghilterra: la colpa è della gioia dei tifosi

italia inghilterra
La festa degli italiani (GettyImages)

Stando a quanto riportato dall’INGVterremoti la stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma ha registrato delle scosse di terremoto durante Italia-Inghilterra. Questo movimento terrestre è dovuto alle attività umane, come spesso accade per concerti, attività sportive, traffico urbano e tanto altro. “Il nostro entusiasmo è stato registrato nei tiri dal dischetto della finale di EURO 2020, anche se in misura minore per via delle precauzioni per il Covid“, scrive in un comunicato l’Istituto.

 

Inoltre, INGV spiega come sia stato possibile registrare le scosse e mostra all’interno della nota anche il grafico: “Non è una grande città (Montecelio ndr), ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo“.