Southgate nella bufera, la decisione su futuro del CT dell’Inghilterra

Si è fermato ad un passo dall’impresa Gareth Southgate che ha già deciso quale sarà il futuro suo e della panchina dell’Inghilterra.

Southgate
Southgate allenatore dell’Inghilterra (getty)

Gli Europei non portano proprio fortuna a Gareth Southgate. Da giocatore ha sbagliato il rigore decisivo nella semifinale del 1996 contro la Germania. Da allenatore ha perso la prima finale in assoluto nella competizione continentale della sua Nazionale ancora dagli undici metri. Sconfitta amara che sta attirando le critiche di molti tifosi soprattutto per la scelta di inserire Rashford e Sancho al 120’ solo per fargli tirare il calcio dagli undici metri, entrambi sbagliati.

Il CT degli inglesi si è preso la responsabilità delle scelte e della sconfitta, ma di certo questo non basta a calmare un popolo che sognava di alzare un trofeo con la nazionale dopo oltre 60 anni dal Mondiale del 1966.

LEGGI ANCHE –> Grealish furioso con Southgate, l’incredibile retroscena sui rigori di Italia-Inghilterra

Inghilterra, la scelta sulla panchina di Southgate

Southgate
Southgate esulta dopo una gara dell’Inghilterra (Getty Images)

In molti stanno chiedendo il cambio di allenatore sulla panchina inglese, dimenticando lo splendido percorso della Nazionale dei “Tre Leoni”, miglior difesa del torneo con soli due gol subiti e fermatasi a solo un centimetro dalla storia. La decisione è stata presa nelle ultime ore e sarà per la continuità.

Gareth Southgate sarà l’allenatore dell’Inghilterra anche per il prossimo anno e mezzo. A meno di clamorosi colpi di scena sarà sempre lui a guidare la Nazionale britannica ai prossimi Mondiali in Qatar nel 2022. Così ha scelto la Federazione con il benestare ovviamente del tecnico che però si è preso del tempo prima di pensare ad un rinnovo di contratto che vada oltre la rassegna iridata.