Inghilterra, insulti razzisti dopo la finale contro l’Italia: la decisione

La sconfitta in finale contro l’Italia ha scatenato in Inghilterra insulti razzisti contro i giocatori di colore.

Insulti razzisti inghilterra
L’Inghilterra a Euro 2020 (Getty)

Il finale dopo i rigori è stato molto peggio della sconfitta in campo. Subito dopo la conclusione della finale di EURO 2020, l’Inghilterra ha dovuto fronteggiare una marea razzista di insulti rivolti a Sancho, Sterling e Saka. I tre giocatori di colore hanno sbagliato i rigori decisivi che hanno permesso all’Italia di vincere l’Europeo e sono stati insultati sui social per l’errore ma soprattutto per il colore della propria pelle.

Gli insulti però questa volta non passeranno sotto silenzio. Il governo ha subito deciso di usare il pugno duro e la polizia sta iniziando ad agire. Nei giorni scorsi ha individuato i primi responsabile ed ha fatto scattare i primi provvedimenti.

LEGGI ANCHE –> Man City, razzismo nel derby con lo United: tifoso inibito a vita

L’Inghilterra e gli insulti razzisti dopo la finale con l’Italia

Italia-Inghilterra petizione
Italia-Inghilterra (Getty Images)

La polizia ha infatti arrestato quattro persone che si sono macchiati dell’odioso crimine. L’operazione non è ancora finita, nei prossimi giorni potrebbero scattare le manette per altre persone e Boris Johnson si sta muovendo per far scattare anche l’interdizione degli avvenimenti sportivi.

Oggi ha parlato anche il capo della polizia, Mark Roberts: “Identificheremo e rintracceremo le persone dietro a questo crimine. Gli insulti sono vili e hanno scioccato tutti gli inglesi”. Ma la critica non è ancora terminata: “La nostra Nazionale ha rappresentato un modello da seguire per comportamento, professionalità e dignità nel corso del torneo, sono veramente disgustato dal fatto che ci sia qualcuno che crede accettabile rivolgere parole così aberranti nei loro confronti o nei confronti di chiunque altro”.