Robben annuncia l’addio al calcio: alcune curiosità che non sai sul campione olandese

Robben, il calciatore olandese saluta definitivamente il calcio dopo il suo ritorno al Groningen. A comunicarlo è stato proprio lui tramite un post sui social

Arjen Robben lacrime
Arjen Robben dice addio al calcio giocato: l’annuncio sui social (Getty Images)

Arjen Robben, pochi minuti fa, ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. L’olandese, dopo un anno sabbatico, era tornato al Groningen nella stagione scorsa.

A rendere noto il suo addio definitivo al calcio, è stato proprio lui attraverso un post sui social network. “Cari amici del mondo del calcio, ho deciso di interrompere la mia carriera calcistica. Una scelta molto difficile. Voglio ringraziare tutti per tutto il commovente supporto”.

Leggi anche->Arjen Robben scoppia in lacrime a fine partita: il motivo emoziona – VIDEO 

Robben, alcune curiosità sul campione olandese

Bayern Monaco Robben (Getty Images)
Robben, campione di velocità (Getty Images)

Sin dal suo arrivo nelle giovanili del Groningen nel 1996, l’olandese fu soprannominato ”lo scooter”, il motivo? Per via della sua grandissima accelerazione e per la maniera strabiliante con cui controllava la palla indipendentemente dalla velocità della sua azione.

Durante il Mondiale 2014 in Brasile ha raggiunto la velocità di 37.08 km/h nel corso di una accelerazione, un record assoluto per un calciatore secondo le statistiche FIFA.

L’olandese, in carriera, è stato contraddistinto da moltissimi infortuni fisici che praticamente sempre gli hanno impedito di superare le 40 presenze stagionali. In 10 anni al Bayern Monaco, solo in una stagione ha collezionato più di 40 presenze, le 45 della stagione 2013-2014.

Tuttavia, il fuoriclasse olandese si è fatto sempre apprezzare per via della sua indiscussa qualità tecnica e per le sue giocate mozzafiato. Celebre la sua iconica sterzata sul piede mancino per andare al tiro con una traiettoria a giro, il più delle volte, imparabile.