Giroud sceglie la 9 del Milan: i numeri della maledizione

Giroud ha scelto di indossare la maglia con il numero 9 nel Milan. Un numero che, dopo l’addio di Pippo Inzaghi, ha portato sfortuna a chiunque l’abbia indossato

Giroud Milan
Olivier Giroud, nuovo attaccante del Milan (Getty Images)

Olivier Giroud è praticamente un nuovo calciatore del Milan. L’attaccante transalpino sarà il vice-Ibrahimovic e porterà esperienza ad una rosa dall’età anagrafica molto bassa.

Il centravanti, ex Chelsea, ha scelto di indossare la famigerata maglia numero 9 del Milan. Una maglia che, dopo l’addio di Pippo Inzaghi nel 2012, ha regalato solo sfortuna a chiunque l’abbia indossata. In tal senso, da qualche anno nell’ambiente rossonero si parla di una sorta di ”maledizione” intorno a questo numero.

Sono ben dieci i calciatori che, dopo Pippo Inzaghi, hanno scelto il numero 9. Tutti e dieci sono accomunati da un massimo comune denominatore nella loro avventura rossonera. Quale? Il fallimento.

Leggi anche->Milan, è fatta per Giroud: cifre dell’accordo e cosa manca per l’ufficialità

Giroud sceglie il numero 9, i predecessori del francese

Milan olivier giroud
Olivier Giroud (Getty Images)

Il primo calciatore a prendere la 9, subito dopo Inzaghi, è stato Pato. Il brasiliano era già da anni al Milan e aveva incantato tutti con la maglia numero 7. Con il 9, Pato, segnò solamente due reti e il suo rendimento calò vistosamente.

Nell’estate 2013, il Milan acquista Alessandro Matri. L’ex Cagliari sceglie la 9, risultato? Una sola rete e prestazioni opache. La stagione seguente il numero diventa di ”proprietà” di Fernando Torres da agosto a gennaio e di Mattia Destro da gennaio a maggio. Il primo segna solamente una rete, il secondo mette a referto tre marcature.

Le cose non vanno sicuramente meglio nella stagione 2015-16. Il 9 passa a Luiz Adriano, per lui sei reti e premesse non rispettate. L’anno seguente arriva la scommessa Gianluca Lapdula dal Pescara, che per onor di cronaca è il miglior marcatore ”del dopo Inzaghi” della storia del Milan con il numero 9. Per lui otto gol in 29 presenze, una ogni 170 minuti. L’italo-peruviano non venne confermato nella stagione seguente e il ”fardello” passa ad Andrè Silva. Il portoghese sigla solamente due reti in Serie A, anche se vanno annoverate anche le otto in Europa League.

Le cose non vanno bene neanche ad Higuain. L’argentino, nei sei mesi della stagione 2018-19, mette a referto 8 marcature tra Serie A e coppe ma la sua avventura rossonera termina anticipatamente.

La 9 colpisce anche Piatek, il polacco nella sua prima parte di avventura al Milan sceglie la 19. I gol arrivano, anche con una certa continuità. Le cose cambiano nella stagione seguente, quando l’ex Genoa sceglie il numero 9.

L’ultimo, in ordine di tempo, ad aver indossato il numero ”maledetto” è stato il croato Mario Mandzukic. Anche l’ex Juventus è stato travolto dalla maledizione, con i rossoneri pochissime presenze e 0 gol.

Ed eccoci arrivati ad Olivier Giroud, riuscirà il francese a spezzare la maledizione?