Serie A, sospesi due arbitri: la maxi squalifica inflitta dall’AIA, il motivo

Brutta notizia per due arbitri di Serie A, squalificati a lungo dopo il caso rimborsi: la durata della sospensione inflitta dell’AIA.

Serie A Arbitri
Fabrizio Pasqua, arbitro di Serie A (Getty Images)

E’ scoppiato un vero e proprio terremoto nel mondo arbitrale. Come riportato da Sky Sport, due fischietti di Serie A rischiano di aver concluso la loro carriera. Dalla Commissione disciplinare dell’Aia sono arrivate pesanti squalifiche nei confronti di chi era stato coinvolto nel caso-rimborsi.

In particolare Federico La Penna e Fabrizio Pasqua, puniti rispettivamente con 13 e 16 mesi di sospensione. Una pena lunghissima a seguito dell’indagine e del processo avviato per le presunte note spesa alterate. Se la durata non sarà ridotta nei prossimi gradi di giudizio, i due fischietti italiani non potranno più arbitrare come dice una norma del regolamento.

Leggi anche -> Serie A, sospesi tre arbitri: la FIGC indaga. Spuntano i nomi

Serie A, terremoto arbitri: La Penna e Pasqua sospesi

Serie A Arbitri La Penna Pasqua
Federico La Penna, arbitro di Serie A (Getty Images)

L’AIA ha usato il pugno duro per La Penna e Pasqua che ora dovranno sperare di essere parzialmente assolti in sede d’appello. Prima alla Commissione disciplinare d’appello dell’Aia e poi eventualmente al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI. In caso contrario saranno esclusi dall’ordine arbitrale che non consente una squalifica superiore a un anno nei 10 anni precedenti di attività.

Una brutta notizia per i due direttori di gara che questa stagione hanno arbitrato diverse partite di Serie A. Nello specifico La Penna è scesa in campo 10 volte in campionato e una in Coppa Italia, mentre Pasqua ha raccolto 12 apparizione nel massimo campionato.