Sarri, il vicino di casa che non ti aspetti: l’allenatore e il suo posto del cuore

Maurizio Sarri è in ritiro con la Lazio, pronto a cominciare una nuova avventura in Serie A, ma il suo posto del cuore è un altro.

Sarri vicino di casa (Getty Images)
Sarri vicino di casa (Getty Images)

Sarri è arrivato alla Lazio con le migliori intenzioni. La nuova stagione vede il ritorno di tanti big in panchina: Serie A che si popola, nuovamente, di personaggi illustri. Chi va e chi viene, fuori Conte – anno sabbatico forzato – dentro Mourinho. Poi ancora Spalletti, che torna dopo uno stop abbastanza lungo, ognuno a rincorrere i suoi guai, citando Vasco Rossi.

Il campionato italiano, però, non è il Roxy Bar e loro restano le nuove star da battere. Prima di iniziare, tuttavia, è necessario ancora dare un’occhiata ai luoghi cult che non sono necessariamente quelli del ritiro. Sarri, in questo momento, è ad Auronzo di Cadore con la squadra. Il suo cuore, però, è rimasto altrove.

Leggi anche – Lazio, Sarri protagonista ad Auronzo: il gesto che ha spiazzato i tifosi – VIDEO

Sarri, passione e natura: da Auronzo a Figline Valdarno, la mappa del benessere

L'allenatore biancoceleste e il suo angolo di paradiso (Getty Images)
L’allenatore biancoceleste e il suo angolo di paradiso (Getty Images)

Questione d’amore, ma non in senso puramente carnale: Sarri vive, evolve, pensa e crea a Figline Valdarno. In Toscana, patria di grandi personalità nate e acquisite nella terra dai mille risvolti e altrettante curiosità.

Se anche Sting ha preso casa da quelle parti, un motivo ci sarà e, molto probabilmente, è l’aria di pace e tranquillità che si respira in quei borghi: anfratti da favola che riconciliano con il mondo. La panchina gli è mancata, ma la nostalgia della terra natia chiama a fasi alterne. Sarri, rivoluzionario nel gioco e avanguardista nei modi, riesce sempre a fare la differenza proprio perché ancorato a quei valori – nel calcio e nella vita – considerati desueti.

Il giusto mix tra classico e moderno che trova nelle campagne e nella natura di casa propria un posto dell’anima dove ricomporsi quando tutto sembra prendere una direzione diversa: il canto degli uccelli al posto dei cori dei tifosi, zero social network, telefono staccato, carne e buon vino. Talvolta non serve altro per trovare la felicità, ancora meglio se fra mura dai contorni medievali che fanno sembrare la frenesia dei giorni nostri un lontano ricordo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio Sarri (@maurizio_sarri__)