Champions League, calendario stravolto dal Mondiale 2022: date e modalità

Il Mondiale 2022 in Qatar stravolgerà il calendario della Champions League 2022-23: le nuove date della massima competizione europea.

Champions League Mondiali 2022
Il trofeo della Champions League (Getty Images)

Negli ultimi due anni l’emergenza Covid ha cambiato le abitudini anche del calcio. E’ diventato comune vedere partite giocate senza tifosi o in campo neutro, oltre a profonde e improvvise modifiche del calendario. Una strana situazione che si verificherà anche nella stagione 2022-23 quando ci sarà un altro evento eccezionale fortunatamente meno pericoloso della pandemia.

In pieno inverno si disputerà il discusso Mondiale in Qatar che stravolgerà il tradizionale programma delle competizioni nazionali ed europee dei club. In particolare, lo stop forzato di due settimane, porterà uno storico cambiamento per la Champions League. Come riportato in esclusiva dal Mundo Deportivo, la UEFA attuerà un programma mai visto prima.

Leggi anche -> Champions League, comunicato della UEFA: dove si giocheranno le prossime finali

Champions League 2022-23, il Mondiale cambia tutto

Champions League Mondiali 2022
Il Chelsea alza la Champions League 2020/21 (Getty Images)

L’edizione 2022-23 della Champions League sarà totalmente inedita. Per lasciare spazio al prossimo Mondiale, in programma dal 22 novembre al 18 dicembre, la UEFA sarà costretta a riadattare il calendario. In particolare la massima competizione europea inizierà prima del solito e si concluderà molto tardi.

La fase a gironi dovrebbe cominciare martedì 6 settembre, mentre la finale si svolgerà il 10 giugno 2023 allo stadio Atatürk di Istanbul. A parte l’ultimo atto della Final Eight 2020, giocato ad agosto causa Covid, si è sempre finito prima dal 1956 quando si assegnò la coppa il 13 giugno.

La vera rivoluzione è la corsa contro il tempo per definire gli ottavi di finale prima dell’inizio del torneo iridato in Qatar. Si giocherà senza sosta nei mesi di settembre, ottobre e novembre per avere il quadro completo della fase a eliminazione diretta in anticipo di sei settimane. Poi, concluso il Mondiale, saranno invariate le date degli ottavi di finale ma slitteranno i turni successivi per lasciare spazio agli infrasettimanali dei campionati nazionali.