Ripescaggi Serie B e C, decisione ufficiale della FIGC: cosa succederà

Svolta per le Serie B e C: la FIGC ha stabilito la data ufficiale del Consiglio Federale per le ammissioni e i ripescaggi delle squadre.

Serie B ripescaggi
Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina (Getty)

Serie B e Serie C attendono con ansia il verdetto della FIGC in merito ai ripescaggi e riammissioni ai campionati. Non è possibile stilare i calendari poiché il numero di squadre dei due tornei non è stato ancora definito a causa delle diverse esclusioni.

Infatti, al Chievo Verona è stata bocciata l’iscrizione al campionato a causa di alcune irregolarità. I club gialloblu ha fatto ricorso e ora spera di poter rientrare tra le partecipanti della Serie B. Tutto si deciderà al prossimo Consiglio Federale, fissato il 27 luglio.

Leggi anche >>> Serie B, Chievo escluso dal campionato: il motivo e chi può essere ripescato

Serie B e C, ripescaggi fissati al 27 luglio

ripescaggi serie b
Il pallone della Serie B (GettyImages)

In una nota ufficiale, la FIGC ha confermato che il 27 luglio ci sarà il Consiglio Federale che decreterà i ripescaggi e le riammissioni delle squadre di Serie B e Serie C. Se il Chievo Verona non dovesse essere ammesso al campionato cadetto, il Cosenza avrebbe possibilità maggiori rispetto alla Reggina di essere ripescato.

Invece, per quanto riguarda la Lega Pro, sarebbero circa 7 i posti disponibili, con 10 club che hanno avanzato richiesta per disputare la prossima stagione nella terza categoria tra professionisti. Insomma, tutto sarà deciso tra meno di una settimana, quando si avrà un quadro completo delle partecipanti di entrambi i tornei. Solo a quel punto sarà possibile organizzare i calendari e gli scontri tra le varie formazioni.