Vaccino anti-Covid, svolta in Premier League: la decisione ufficiale

La Premier League ha preso una posizione netta e da oggi ufficiale sulle vaccinazioni anti-Covid per le squadre che parteciperanno al prossimo campionato.

Premier League
Premier League sfida tra Manchester United e Liverpool (Getty)

L’incubo Covid continua ad aleggiare sul calcio. In Italia, secondo le ultime stime, il 10% dei calciatori non è stata vaccinato e ci sono alcuni casi di contagio, molti nello Spezia. Il problema è ovviamente globale e in Inghilterra il virus ha ricominciato a contagiare decine di migliaia di persone al giorno.

La variante Delta inizia ad essere un problema anche nel calcio e lo sa bene per esempio l’Arsenal. I gunners a causa del numero dei contagi hanno dovuto cancellare l’amichevole contro l’Inter che si doveva tenere nel fine settimana.

LEGGI ANCHE –> Muriel verso la Premier League? Il gesto dell’attaccante che spaventa l’Atalanta

Vaccini anti-Covid: la decisione ufficiale per la prossima Premier League

Salah e Fabinho
Salah e Fabinho del Liverpool (Getty)

Per evitare problemi per la prossima stagione la Football Association ha preso una decisione chiara e da oggi ufficiale. Tutti i giocatori e gli staff delle squadre che prenderanno parte alla prossima Premier League dovranno essere vaccinati. Entro il primo di ottobre sarà necessaria avere la doppia dose per poter scendere in campo nel massimo campionato inglese.

Una scelta chiara e decisa che arriva a pochi giorni dall’inizio della stagione, visto che la Premier tornerà già a metà agosto. Ad oggi solamente due club hanno vaccinato tutti i loro calciatori e gli staff, gli altri dovranno invece adeguarsi nei termini nei tempi previsti.

Allo studio ci sarebbe la possibilità di una esenzione che alcuni giocatori potrebbero richiedere ma ancora non sono chiari i dettagli. Una decisione deve ancora essere presa anche sul ritorno del pubblico agli stadi, non è ancora chiaro se servirà il green pass oppure no.