Chiellini mania in Germania: il difensore finisce sul dizionario, il motivo

Euro 2020 ha consacrato la carriera di Giorgio Chiellini, uomo simbolo della vittoria azzurra elogiato anche in Germania.

Chiellini
Chiellini alla festa per la vittoria dell’Italia agli Europei (getty)

Nell’ Italia che vince l’Europeo c’è un viso che si è già preso la copertina. E’quello di Giorgio Chiellini, difensore e capitano della squadra di Mancini. Dopo gli infortuni è riuscito a tornare in tempo per la rassegna continentale ed è stato assoluto protagonista.

Ha dato forza e serenità a tutto il gruppo nello spogliatoio mentre in campo è stato il solito leone. Tutti i grandi bomber affrontati non sono riuscito a superarlo, chiedere a Lukaku e Kane per informazioni più dettagliate.

LEGGI ANCHE –> Lukaku-Chiellini, è scontro social: l’attaccante risponde alla provocazione

In Germania scoppia la Chiellini mania

Tatuaggio Chiellini Saka
Chiellini trattiene Saka durante la finale di EURO 2020 (Getty Images)

La consacrazione a livello internazionale per Giorgio Chiellini non arriva solo in campo dopo EURO 2020. In Germania sono letteralmente “pazzi” tanto che hanno creato una parola in onore del difensore azzurro: Chiellinigkeit. Sul dizionario quindi ci sarà anche un pezzo d’Italia da oggi in poi.

Il significato della parola è questo: “guardare alle cose in modo un po’ più leggero. Essere un po’ allegri, un po’ seri, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi più che si può mentre lo si fa”.

Chiellini ha quindi conquistato tutti e non solo con i suoi interventi. Una delle scene più belle e divertenti dell’intero Europeo è stato il momento prima dei rigori con la Spagna in cui ha scherzato a più riprese con Jordi Alba. Forse da qui nasce la definizione tedesca del Chiellinigkeit.