Fiorentina, Ceccherini “talismano” viola: perché l’attore porta fortuna alla squadra

Fiorentina Ceccherini porta fortuna alla squadra. L’attore è una sorta di valore aggiunto per il club, merito di una sua performance.

Fiorentina Ceccherini portafortuna viola (Getty Images)
Fiorentina Ceccherini portafortuna viola (Getty Images)

Massimo Ceccherini, grande attore e personalità comica di spicco, è noto al grande pubblico per aver preso parte ad alcuni dei maggiori film commedia del panorama italiano: da “Il Ciclone” a “Faccia di Picasso”, passando per “Fuochi d’artificio”, “Lucignolo” e “Ti amo in tutte le lingue del mondo”. Anche opere fantascientifiche hanno arricchito il suo vasto Curriculum: “Pinocchio” con Benigni, diretto da Garrone, e “Il racconto dei racconti”, sempre sotto la stessa direzione cinematografica.

La presenza scenica dell’interprete toscano ha permesso che interpretasse più ruoli. Persino quello del tifoso viola: in tal caso non ha dovuto fare un grande sforzo, perché da sempre è interessato alle vicende della Fiorentina. Passione che condivide con gli amici e colleghi Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

Leggi anche – Maradona, da Marco Risi a Sorrentino: il campione raccontato al cinema

Fiorentina Ceccherini “amuleto”: il successo dell’attore fa bene al club

L'attore porta bene al club di Commisso (Getty Images)
L’attore porta bene al club di Commisso (Getty Images)

Questo particolare aspetto l’ha notato anche Carlo Vanzina: il compianto regista, nel 2008, lo scrittura per far parte del cast di “Un’estate al mare”. Primo esperimento di “cinepanettone estivo”: ovvero una Commedia irriverente ad episodi che, invece di arrivare a Natale, rinfresca sotto l’ombrellone. Anche Gigi Proietti fra gli attori. Nella rassegna di episodi, Massimo Ceccherini interpreta – al fianco della preziosa spalla Paci – un tifoso sfegatato della Fiorentina che nota in anteprima un succoso colpo di mercato.

Sulla spiaggia di Forte dei Marmi c’è il portiere del Real Madrid Manzanas (nome di fantasia) detto “Saracinesca”. L’estremo difensore potrebbe approdare – sempre secondo la fantasia degli autori – alla Fiorentina: Cecco, il nome del tifoso interpretato dall’attore, fiuta lo scoop e d’accordo con le radio private viola cerca di carpire informazioni.

L’attore pronto al bis: serve solo l’occasione giusta

Tra gag ed equivoci Ceccherini porterà la trattativa a fallire per un “equivoco” con Miss Venezuela: la compagna storica del portiere. Dal sogno al brusco risveglio: niente portiere per la Fiorentina che comunque torna protagonista sul grande schermo in un’estate fortunata. L’anno successivo al film i viola disputarono un campionato soddisfacente: a tal proposito Ceccherini si è sempre detto disponibile a vestire nuovamente i panni del tifoso irriverente e senza remore. Chissà che qualche produttore non sia solleticato dall’idea: Commisso ci spera, il talismano (cinematografico) della Fiorentina è pronto.