De Zerbi, esordio ufficiale con lo Shakhtar Donetsk: come è andata la prima partita

Roberto De Zerbi ha fatto il suo esordio ufficiale sulla panchina dello Shakhtar Donetsk: come è andata la prima nel campionato ucraino.

De Zerbi Shakhtar Donetsk
Roberto De Zerbi, tecnico dello Shakhtar Donetsk (Getty Images)

Serata speciale per Roberto De Zerbi che ha vissuto il suo debutto sulla nuova panchina. L’ex tecnico del Sassuolo ha guidato lo Shakhtar Donetsk nella prima partita del campionato ucraino. Un match molto atteso dai tifosi che possono ritenersi soddisfatti del risultato e della prestazione della loro squadra.

Si è rivelato infatti vincente la prima ufficiale di De Zerbi che ha raggiunto insieme ai suoi giocatori un successo meritato contro l’Inhulets. Una sfida dominata dai primi minuti con la stessa filosofia e idea di calcio messa in pratica le scorse stagioni in Italia. Grande possesso palla e superiorità sul piano del gioco subendo pochissimo le iniziative avversarie.

Leggi anche -> Olga Kalenchuk chi è la Leotta ucraina che ha intervistato De Zerbi – VIDEO

Shakhtar Donetsk, De Zerbi subito esaltato dai tifosi

De Zerbi Shakhtar Donetsk
L’esultanza dello Shakhtar Donetsk in Champions League (Getty Images)

Il nuovo Shakhtar Donetsk targato De Zerbi diverte e regala subito spettacolo. L’ex tecnico del Sassuolo si è affidato al suo fedele sistema di gioco, scegliendo un 4-2-3-1 molto offensivo. Una scelta azzeccata perché la squadra si è dimostrato a suo agio in questa veste tattica, indirizzando la partita già nel primo tempo.

Sono bastati appena 12 minuti di gioco per assistere al vantaggio firmato da Lassina Traoré. L’ex attaccante dell’Ajax non ha mancato l’appuntamento col gol, trasformando in rete un assist perfetto di Solomon. Lo Shakhtar Donetsk è padrone assoluto del campo e continua a spingere e creare occasioni anche dopo l’1-0. Una di queste porta al raddoppio di Alan Patrick che al 34′ riceve una splendida palla di Stepanenko e la trasforma nel 2-0.

Il copione continua nella ripresa dove Solomon è una furia sulla sinistra e sfiora più volte il colpo del KO. Non ci riesce per questioni di centimetri: colpendo un palo e vedendosi annullare un gol per fuorigioco. Allora l’Inhulets prova a crederci, accorcia le distanze all’81’ ma ormai è troppo tardi per evitare la sconfitta. Non arriva la rimonta, i padroni di casa difendono la vittoria e regalano la prima gioia a De Zerbi.