Lorenzo Insigne finisce sul…vocabolario Treccani: il riconoscimento che nessuno si aspetta

Lorenzo Insigne finisce su uno dei più importanti vocabolari della lingua italiana, la Treccani ha creato un neologismo per il giocatore del Napoli.

Lorenzo Insigne Treccani
Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli e della Nazionale (Getty)

Lorenzo Insigne è stato uno dei grandi protagonisti di EURO 2020. Numero 10 sulle spalle, sempre titolare e carica di leader tecnico riconosciuta dal gruppo intero. Alla fine è arrivato il titolo europeo, la vittoria più importante nella carriera del giocatore che ora è al centro di un caso di mercato.

Il suo contratto con la squadra campana termina nel 2022 e la firma ancora non è arrivata. Le parti negli ultimi giorni si sarebbero avvicinate dopo un primo periodo di “gelo” con De Laurentiis che sarebbe pronto a fare alcuni passi avanti per riuscire a fare restare il fantasista alla corte di Spalletti.

LEGGI ANCHE –> Napoli, è già bufera Spalletti: furia negli spogliatoi. Con chi se l’è presa l’allenatore

Lorenzo Insigne finisce sul vocabolario della Treccani

Insigne
Insigne a Euro 2020 (Getty)

L’ultimo riconoscimento nella carriera di Lorenzo Insigne è però extracalcistico. Il suo “tiroaggiro” è finito direttamente sul vocabolario della Treccani come neologismo, con questa definizione: “tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”.

Definizione perfetta, ma forse è meglio andare per immagini per ricordare al meglio: il tiraggiro di Lorenzo Insigne è stato fondamentale con il Belgio e in precedenza nella facile vittoria con la Svizzera. Il tiroaggiro poi è riuscito anche a Chiesa contro la Spagna, ma come ha detto Barella durante la premiazione davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il vero tiroaggiro è solo quello di Lorenzo Insigne.