Fantacalcio, criteri per gli assist e voti: le grandi novità per la prossima stagione

Fantacalcio ha stilato un nuovo regolamento per gli assist e ha comunicato una modalità di gioco che farà il suo esordio alla prossima stagione: tutte le novità.

fantacalcio assist
Inter-Juventus (GettyImages)

Il portale più famoso del Fantacalcio ha diramato alcune grandi novità della stagione fantacalcistica 2021-22. Tra le notizie più importanti comunicate ai fantallenatori, il project manager del sito ha dichiarato che la manutenzione dell’applicazione concluderà domani. Questo significa che i creatori delle singole leghe potranno formare nuove competizioni proprio dal 29 luglio e avviare una nuova stagione.

Nella diretta su Youtube di Fantacalcio, il project manager ha chiarito i dubbi sull’assegnazione dei ruoli di Cuadrado, Lazzari e Politano. I primi due saranno difensori, il calciatore del Napoli sarà identificato come attaccante. Ma al di là dei ruoli, la vera grande novità spetta alle modifiche del regolamento per gli assist.

Leggi anche >>> Listone Fantacalcio, da Mkhitaryan a Politano e Cuadrado: svelati i ruoli

Fantacalcio, novità assist

fantacalcio assist
Lorenzo Insigne (GettyImages)

Fantacalcio ha revisionato e snellito il regolamento sugli assist. Sono stati rimossi articoli, commi, definizioni e sotto-definizioni. L’obiettivo della redazione è stato quello di semplificare il regolamento degli assist per il Fantacalcio. Questi bonus saranno assegnati in base a soli due criteri: procurato vantaggio e volontarietà. Quando entrambi i criteri si combinano all’unisono, sarà assegnato l’assist al giocatore. Sul sito ufficiale, viene ribadito il concetto secondo il quale spetterà alla redazione Fantacalcio.it valutare la sussistenza dei due criteri.

Resta valida l’opzione già nota sugli assist qualitativi e le sue categorie soft, standard e gold. Tra le modalità opzionali, sarà introdotta una nuova tipologia di assist: il “Contributo al gol“. Per far sì che possa scattare il bonus sarà necessario che ci sia solo uno dei due criteri citati sopra: il “procurato vantaggio” senza volontarietà; oppure, al contrario, la “volontarietà” senza un procurato vantaggio.

Fantacalcio, novità voti e pagellisti: ci saranno Pardo e Trevisani

Altro grande annuncio: Riccardo Trevisani e Pierluigi Pardo faranno parte del team pagellisti, assieme ad altre persone della redazione Fantacalcio. Ai famosi giornalisti spetterà ogni settimana assegnare i voti ai calciatori per due partite. Inoltre, Trevisani e Pardo dovranno motivare i loro giudizi al termine delle loro gare. E ancora, al loro fianco ci sarà un’analista che aiuterà i pagellisti ad inserire i voti ai fantagiocatori.

Battle Royal, che cos’è

Fantacalcio ha creato una nuova competizione chiamata Battle Royal. Si tratta di una modalità  – che andrà ad aggiungersi a quella a “calendario”, “a tabellone”, “champions” ecc – e consiste nel simulare ad ogni turno di gioco l’intero girone di campionato. Ogni fantasquadra affronterà in scontri diretti tutti gli avversari della lega, accumulando punti in base a vittorie e pareggi ottenuti in ogni singolo match.

Per esempio, in una lega con 10 partecipanti, un fantallenatore disputerà 9 partite ad ogni giornata e accumulerà i punti in base ai successi o pareggi con i suoi avversari. Questa nuova modalità ridurrà l’impatto sfortuna-fortuna, una caratteristica fondamentale del gioco a tema calcistico.

Proiezione calcolo live

Viste le numerose richieste degli utenti, la redazione ha pensato di inserire per la prossima stagione fantacalcistica il calcolo in tempo reale dei risultati totali di giornata: sarà fattibile per ogni live che l’utente potrà visualizzare. In un primo momento sarà disponibile solo per l’app. Solo successivamente, questa novità sarà introdotta anche sul sito ufficiale.