Malore Eriksen, l’ipotesi sul ritorno in campo: il parere degli esperti

Le condizioni di salute di Christian Eriksen, calciatore dell’Inter che ha accusato un malore durante EURO 2020, sono sempre sotto costante controllo: il parere degli esperti. 

Eriksen Inter
Eriksen con la maglia dell’Inter (Getty Images)

Il giocatore danese è stato sottoposto ad un intervento per sistemare un defibrillatore sottocutaneo che, però, potrebbe essere rimosso. Attualmente non si conoscono le tempistiche in merito, ma la rimozione cambierebbe e non poco lo stato delle cose.

A parlare delle condizioni di Eriksen è Riccardo Cappato, direttore del centro di elettrofisiologia clinica e aritmologia del gruppo Multimedica di Milano. L’esperto ha commentato ai microfoni del Corriere dello Sport quanto accaduto durante DanimarcaFinlandia il 12 giugno 2021.

Leggi anche – Christian Eriksen, il CTS fa chiarezza sul ritorno in campo con l’Inter

Malore Eriksen, il commento degli esperti

Eriksen Danimarca
Eriksen durante una gara della Danimarca ad EURO 2020 (Getty Images)

Cappato ritiene che ci siano diverse ipotesi all’orizzonte, pur non essendo a completa conoscenza su quanto scoperto dai colleghi danesi. Fatto sta che un problema di salute di questo genere, in caso di superamento, permetterebbe di “togliere il defibrillatore e quindi tornare a giocare a calcio in Italia” ha dichiarato Cappato al Corriere dello Sport.

Sulla questione si è espresso anche Franco Cecchi in qualità di specialista di malattie cardiovascolari e cardiomiopatie. Secondo l’altro esperto potrebbe trattarsi di una miocardite infiammatoria oppure di un problema meno datato e che quindi avrebbe bisogno di maggiori controlli. Quando è arrivato all’Inter è stato sottoposto a tutti gli screening cardiovascolari. “In Italia si è molto severi da questo punto di vista” ha commentato Cecchi al Corriere dello Sport.

Al momento non c’è una certezza in merito, resta sempre comunque la speranza di vederlo in ottime condizioni di salute e magari anche in campo. “Purtroppo, non c’è coordinamento tra federazioni e tra società calcistiche. Si potesse avere la storia clinica di Eriksen, e non solo quella cardiaca, si potrebbe realmente fare una previsione precisa” ha concluso Cecchi in merito alle condizioni di Eriksen.