Serie B, arriva il premio Paolo Rossi: a chi verrà assegnato

La Serie B celebra la memoria di Paolo Rossi a partire dalla prossima stagione. Il nuovo premio individuale del campionato cadetto.

paolo rossi serie b
Nasce il premio Paolo Rossi (Getty Images)

Il ricordo di Pablito Rossi non sarà mai cancellato dalle memorie degli appassionati di calcio. Scomparso lo scorso dicembre, al calciatore campione del mondo con l’Italia nei mondiali del 1982 sarà dedicato un premio a partire dalla prossima stagione. Paolo Rossi è stato uno dei calciatori italiani più celebri al mondo, inserito più volte in varie classifiche di riconoscimento all-time dalla FIFA e da altre organizzazioni. La maggior parte degli italiani che hanno vissuto l’82’ lo ricorda per il titolo di capocannoniere in quel Mondiale poi vinto dall’Italia.

Rossi fu nominato poi Pallone d’Oro, un titolo che soltanto cinque italiani sono riusciti a conquistare nella storia del calcio. Le sue qualità tecniche, la velocità e la capacità di fare goal lo hanno consegnato alla storia del calcio, mentre le sue virtù umane fanno sì che in molti lo ricordano ancora oggi con immenso piacere. La Lega di Serie B ha annunciato che dalla prossima stagione verrà assegnato un premio alla sua memoria.

Leggi anche – Paolo Rossi e Beautiful: l’aneddoto fa commuovere i fan

Serie B, il nuovo premio Paolo Rossi

Paolo Rossi
Paolo Rossi durante la finale del Mondiale 1982 (Foto: Getty Images)

La prossima stagione di Serie B sarà caratterizzata da tante novità. Oltre all’introduzione del metodo VAR a supporto degli arbitri, saranno presenti altre novità che sono già state presentate dalla Lega. Il profilo ufficiale del campionato cadetto ha voluto annunciare la nascita di un premio dedicato a Paolo Rossi, eroe del mondiale vinto dall’Italia nel 1982, e scomparso lo scorso dicembre a seguito di una malattia.

Il premio che porterà il nome di Pablito sarà consegnato al prossimo capocannoniere della Serie B a partire dalla stagione 2021/2022. La figura di Rossi non sarà mai cancellata dalla memoria degli appassionati di calcio in Italia, e la nuova iniziativa del campionato cadetto rende un omaggio ulteriore a Pablito. Con questo Tweet è stata annunciata l’iniziativa.