Superlega, arriva la svolta: il comunicato della Juventus annuncia la grande novità

La Juventus ha diffuso un comunicato congiunto con Barcellona e Real Madrid sulla Superlega: c’è la svolta nella battaglia contro la UEFA.

Superlega Juventus Comunicato
Andrea Agnelli, presidente della Juventus (Getty Images)

Dopo un periodo di apparente calma, si torna a parlare di Superlega. E’ la Juventus, insieme a Barcellona e Real Madrid, a fornire importanti novità sul dibattuto tema. Nel pomeriggio odierno, sul sito ufficiale dei bianconeri, è apparso un comunicato congiunto che potrebbe chiudere questa storia.

Nella nota, condivisa anche sui profili social delle tre società, si annuncia la decisione del Tribunale di Madrid. Quest’ultimo, chiamato in causa dopo le minacce della UEFA, ha imposto la cessazione delle possibili sanzioni nei confronti dei tre club fondatori. Da oggi la l’organo con a capo Ceferin dovrà interrompere qualsiasi azioni legale e disciplinare in corso.

Leggi anche -> Kaio Jorge alla Juventus, il Santos avverte: l’ostacolo da superare

Juventus: “Il progetto Superlega continua”, UEFA al muro

Superlega Comunicato Juventus
Florentino Perez, presidente del Real Madrid e della Superlega (Getty Images)

La UEFA non avrà il potere di punire i club coinvolti nella Superlega. Negli scorsi mesi l’organo europeo aveva avviato dei procedimenti disciplinari contro le squadre ancora dentro al progetto. Erano rimaste soltanto Juventus, Real Madrid e Barcellona che, rispetto agli altri club, non si sono ufficialmente escluse intendono portare avanti il loro piano. In ogni caso, grazie all’intervento del Tribunale di Madrid, anche loro diventano esenti da potenziali sanzioni.

Inoltre l’autorità giudiziaria spagnola, che ha chiesto l’intervento anche della Corte Europea, ha completamente assolto le altre nove società. Il ricorso della UEFA è stato respinto e cadono anche le penali e le restrizioni imposte per tutti i partecipanti. Ora si attende la replica di Ceferin che, se non si dovesse allineare a queste condizioni, rischia di andare incontro ad ammende e responsabilità penali.