Antonio Conte (Getty Images)
Antonio Conte alle Olimpiadi. Il tecnico salentino a Tokyo 2020, è tutto vero? La coincidenza parla chiaro. Dal campo ai cerchi olimpici.
Antonio Conte è alle Olimpiadi. No, non è un ripiego dopo l’anno sabbatico forzato dovuto alla rescissione contrattuale dopo appena due anni con l’Inter, è una questione di assonanza: il suo “omonimo” è nel basket spagnolo in qualità di arbitro. Protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo. Lui, in realtà, si chiama Conde.
L’assonanza c’è anche grazie a una celebre imitazione dell’allenatore che enfatizza la tendenza salentina a mescolare le dentali. Consonanza e assonanza si sfiorano per dar vita all’ironia: al resto pensano i meme. In realtà il paragone rimanda al celebre allenatore soltanto per una questione di tempo, ma di Antonio Conte (senza D) famoso ce n’è un altro.
Leggi anche – Malore Eriksen, la drammatica testimonianza di un compagno: “Ho pensato che…”
Professione schermitore, nato a Minturno, Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1900 nella gara di sciabola in qualità di maestro d’armi. Il suo è il secondo riconoscimento nello sport italiano, prima di lui Gian Giorgio Trissino nell’equitazione. Insomma anche questo Conte è considerato un avanguardista: precursore, vincente.
Molto spesso l’omonimia può aprire nuovi cassetti della memoria. Così Conde diventa Conte grazie al potere dei social e la rivalità con Italo Santelli torna attuale. Dalla Spagna all’Italia, intrecci con il presente e passato per riscrivere il futuro. I ricordi possono far diventare ogni storia senza tempo che poi uno sportivo, forse, non cerca altro. Tra il serio e il faceto, l’importante è lasciare un segno: nel cesto, con la spada e con il pallone.
L’esperienza romana (e romanista) di Artem Dovbyk potrebbe concludersi in questo calciomercato dopo appena una…
Cambia tutto in casa Milan e adesso occhio alla possibile brutta sorpresa per Vlahovic che…
Nelle scorse ore la dirigenza ha intensificato i contatti con l’Arsenal per trovare un accordo…
Davide Calabria, nel bel mezzo della sua carriera, è attualmente l'occasione a sorpresa dagli svincolati…
Il sogno al Real Madrid è tutto italiano, considerando quello che è il giovane fuoriclasse…
La svolta per Ademola Lookman è arrivata, dopo lo sfogo potente del calciatore contro l'Atalanta…