Kaio Jorge alla Juve, chi sono i 27 brasiliani che hanno giocato per i bianconeri

Kaio Jorge è vicinissimo nel vestire la maglia della Juventus. L’attaccante classe ’02 sarà il 28° brasiliano della storia del club: ecco chi sono i suoi predecessori

Kaio Jorge
Calciomercato: Kaio Jorge vicino alla Juventus (Getty Images)

La Juventus è vicinissima nel chiudere un colpo in prospettiva. Dal Santos arriverà Kaio Jorge, attaccante brasiliano classe 2002. Quest’ultimo sarà il 28° calciatore verdeoro della storia del club.

Il primo brasiliano della storia bianconera è stato Pedro Sernagiotto, il quale militò nella Juventus dal 1931 al 1934. Il suo nome è legato ad una vicenda molto particolare, infatti il nativo di San Paolo fu squalificato un anno dalla FIGC per aver firmato nello stesso lasso di tempo sia per la Vecchia Signora che per il Genoa.

Dopo più di 20 anni da Sernagiotto, la Juventus acquista il secondo brasiliano della propria storia. Si tratta di Leonardo Colella che disputò un solo campionato a Torino, stagione 1955-56.

Il terzo calciatore verdeoro a vestire la maglia della Juve è stato Fernando, nel 1962. Per lui solamente una presenza in bianconero: una vera e propria meteora.

Nella stagione 1962-63, arriva in bianconero dal Flamengo il bomber Armando Miranda. Una sola stagione alla Juventus ma media realizzativa da vero goleador: 15 gol in 20 presenze.

Sempre nella stessa stagione, nella rosa della Vecchia Signora c’è spazio per un altro attaccante brasiliano: Bruno Siciliano. Il suo apporto alla squadra bianconera fu altamente da dimenticare, tant’è che fu ceduto la stagione seguente.

Il sesto giocatore brasiliano della storia del club è stato Dino Da Costa, il quale militò in bianconero per tre stagioni: dal 1963 al 1966. Insieme a lui, nella stagione 1963-64, nella Juventus giocò anche un altro brasiliano, il settimo della storia juventina, l’ala offensiva Nènè.

Dal 1965 al 1968, il centrocampo bianconero ha potuto contare sul lavoro di Cinesinho. In tre anni alla Juventus, per lui arrivarono ben 111 presenze e 11 reti.

Il nono calciatore verdeoro ad aver militato nella Juventus è stato José Altafini, precisamente dal 1972 al 1976.

Dal 1990 al 1994, la difesa bianconera, si affidò a Julio Cesar. Quest’ultimo è stato il decimo brasiliano della storia del club.

Leggi anche->Juventus, arriva Kaio Jorge: tutte le cifre dell’affare con il Santos

Kaio Jorge alla Juve, sarà il 28° brasiliano della storia del club

Kaio Jorge Juventus
Kaio Jorge sarà un nuovo giocatore della Juve (Getty Images)

Nella stagione 2000-01, la Juventus acquista il terzino Athirson. Per lui poche presenze in bianconero e ritorno in Brasile nel 2002.

Dal 2004 al 2006, la Juventus vanta in rosa la presenza di Emerson, centrocampista di spessore prelevato dalla Roma per 28 milioni di euro.

Il tredicesimo calciatore brasiliano della storia juventina è stato Gladstone, per lui solo pochi minuti in un match di Coppa Italia.

Dal 2008 al 2011, anni sicuramente non brillanti per la Vecchia Signora, l’attacco è stato guidato da Amauri, attaccante italo-brasiliano che aveva incantato tutti con la maglia del Palermo.

Il quindicesimo brasiliano a vestire la maglia della Juve è stato Diego. Stagione 2010-11, il trequartista arriva dal Werder Brema con la nomea del fuoriclasse, le cose andarono abbastanza diversamente..

Dal 2009 al 2011 è il turno di Felipe Melo. Strappato con forza alla Fiorentina, il mediano, non si impose nelle due stagioni passati sotto la Mole.

Nella stagione 2012-2013 approda in bianconero Lucio, difensore classe ’78 con una grande passato tra le fila dell’Inter.

Dal 2012 al 2016, il terzo portiere della Juventus è stato Rubinho. 2 presenze in quattro anni, ma tanti trofei in bacheca.

Il diciannovesimo calciatore brasiliano è stato Romulo, anche lui come Amauri è un oriundo. 5 presenze nella stagione 2014-15 per l’ex centrocampista di Verona e Lazio.

Il ventesimo calciatore verdeoro è Alex Sandro, terzino ancora presente nella rosa a disposizione di Massimiliano Allegri.

Il ventunesimo è stato il centrocampista ex Lazio e Inter, Hernanes. Un anno e mezzo in bianconero, dal 2015 al 2017, prima dello sbarco in Cina.

Dal 2015 al 2017, in rosa anche Neto. Il portiere ex Fiorentina ha svolto per due stagioni il ruolo di vice-Buffon.

Il ventitreesimo calciatore brasiliano della storia bianconera è stato Dani Alves, terzino super vincente proveniente dal Barcellona. Per lui una sola stagione a Torino, annata 2016-17.

Il ventiquattresimo, invece, è stato l’esterno esplosivo Douglas Costa. Tanta velocità e qualità ma anche molti problemi fisici.

Il venticinquesimo è stato Matheus Pereira, quattro presenze in Serie A  e una in Coppa Italia ma presenza stabile nell’Under 23.

Gli ultimi due brasiliani della storia della Juve, aspettando Kaio Jorge, sono tutti ancora sotto contratto con la squadra bianconera. Il terzino Danilo e il centrocampista Arthur.