Olimpiadi, calcio femminile: Svezia in finale, battuta 1-0 l’Australia

Grazie a un gol di Rolfo in avvio di ripresa, la Svezia batte l’Australia e vola in finale dove affronterà il Canada che ha eliminato gli Stati Uniti

Olimpiadi Svezia
La Svezia in finale di calcio femminile: affronterà il Canada (Getty Images)

Sarà tra Svezia e Canada la finalissima delle Olimpiadi di calcio femminile di Tokyo. Alle Maple Leafs, che nella prima semifinale hanno battuto gli Stati Uniti 1-0 con un calcio di rigore,  scavalcando qualsiasi pronostico, si aggiunge la Svezia grazie a una vittoria di misura sull’Australia.

Olimpiadi, Svezia-Australia 1-0

In una partita non particolarmente brillante e nemmeno spettacolare, molto simile a quella tra Stati Uniti e Canada che l’avevano preceduta, si vede qualche occasione da gol in più soprattutto per merito della Svezia che dopo un avvio molto controllato prende quota nel corso dei minuti con le Roos che agiscono soprattutto di rimessa affidando il gioco in particolare alla Catley.

Svedesi vicino al gol nel primo tempo con una bella conclusione di Rolfo appena fuori dai pali. Finale di primo tempo in crescendo con un gran tiro di Lindahl, di poco fuori bersaglio, e un gol annullato all’Australia. Lo segna Sam Kerr ma con una spinta di troppo in area. L’episodio decisivo arriva al 46’. Un gol abbastanza bizzarro: calcione di Angeldal dai trenta metri che scavalca la difesa con Micah che non riesce a intervenire consentendo una deviazione angolata e molto angolata la Rolfo.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, calcio femminile: il Canada brucia gli Stati Uniti in semifinale

Olimpiadi Svezia Rolfo
Fridolina Rolfo, protagonista del gol decisivo (Getty Images)

Finale tra Svezia e Canada

Australia alle corde che fatica a reagire: è anzi la Svezia ad andare vicinissima al raddoppio con Jacobsson e ancora con Rolfo. L’Australia si affida alla panchina ma non riesce a trovare il bersaglio nonostante un paio di buoni palloni in area di rigore; un colpo di testa di Kerr si spegne sul fondo e in un finale molto nervoso, con l’assedio australiano nell’area di rigore avversario, manca lucidità. Svezia ancora micidiale in contropiede con un gol annullato alla Asslani per fuorigioco, seguito da un erroraccio sotto porta di Blastenius. Nel finale espulsa l’australiana Carpenter che stende la Hurtig lanciata a rete.

Risultato giusto: Australia e Stati Uniti giocheranno per il bronzo giovedì 5 alle 10.00. Alle 4.00 del mattino, ora italiana, del venerdì la finale per la medaglia d’oro tra Svezia e Canada.