Olimpiadi, la Spagna raggiunge in finale il Brasile: Giappone piegato

Con un gol ai tempi supplementari la Spagna conquista la finale delle Olimpiadi di calcio raggiungendo per la corsa all’oro il Brasile che aveva eliminato il Messico

Olimpiadi Giappone Spagna Asensio
Decisivo il gol di Marco Asensio a cinque minuti dalla fine dei supplementari (Getty Images)

Sarà tra Spagna e Brasile la finalissima delle Olimpiadi di Tokyo di calcio. Contrariamente a quanto accaduto nel torneo femminile, dove pochi avrebbero scommesso su Canada e Svezia, mai in una finale olimpica fino a oggi, passano dunque le due superfavorite.

Olimpiadi, Spagna a fatica

Ma come il Brasile, costretto a festeggiare dopo 120’ senza reti e i rigori, anche la Spagna ha dovuto soffrire moltissimo. Le giovani Furie Rosse, garantiscono una squadra di prim’ordine con tanti giocatori già protagonisti all’Europeo e riconfermati: Unai Simon, Pedri (al suo 70esimo match stagionale), Oyarzabal, Pau Torres. Una squadra solidissima che è cresciuta insieme attraverso le giovanili e che dopo l’Under 21 raggiunge il suo culmine.

Il Giappone è una squadra ordinata, quadratissima, molto metodica che ruota con un gran collettivo intorno alla spiccata personalità di Dohan e Tanaka.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, il Brasile torna in finale: Messico battuto soltanto ai rigori

Olimpiadi Giappone Spagna
Tutta la delusione del Giappone al termine dei tempi upplementari (Getty Images)

Gol di Marco Asensio

In una gara estremamente equilibrata e ben giocata, la Spagna ha il torto di produrre molto e concretizzare poco. Senza mai concedere quasi nulla al Giappone.

Alla fine quando tutto fa pensare ai calci di rigore e mancano solo cinque minuti ai tempi supplementari, la difesa nipponica commette l’unico grave errore della partita lasciando isolato Marco Asensio che riceve un bel passaggio in piena area di rigore e da distanza molto angolata lascia partire un delizioso sinistro a giro che supera Tani. La disperata reazione del Giappone non porta a nulla. Solo lacrime per i giocatori nipponici che sognavano un oro olimpico dopo tanti piazzamenti prestigiosi e la semifinale persa a Londra.

Il programma prevede ora la finale per il terzo posto, tra Messico e Giappone alle 13 di venerdì. Sabato alle 13.30 ora italiana la finalissima per l’oro tra il Brasile, campione in carica, e la Spagna, tre volte in finale ma vincente sol nel 1992, a Barcellona.