Zapata o Vlahovic, chi potrebbe far meglio con Inzaghi come sostituto di Lukaku

Duvan Zapata o Dusan Vlahovic, ecco chi potrebbe far meglio con Simone Inzaghi nel caso in cui Lukaku si trasferisse al Chelsea 

Zapata Vlahovic Inter Lukaku
Zapata, ipotesi Inter (Getty Images)

Duvan o Dusan, cambia una sola consonante nel nome del possibile sostituto di Romelu Lukaku all’Inter. Zapata o Vlahovic, sono loro i profili più vicini nerazzurri nelle ultime ore. Il calciomercato che stentava a decollare si è improvvisamente acceso con l’offerta da 100 milioni ed il cartellino di Alonso, da parte del Chelsea per Big Rom.

L’Inter ha rifiutato, ma i Blues sono intenzionati a rifarsi avanti. Stando alle recenti indiscrezioni, il patron Abramovich sarebbe disposto anche a investire 120 milioni cash per arrivare all’attaccante belga, una cifra monstre visti i temi di crisi e che potrebbe anche far vacillare i nerazzurri, da tempo alle prese con importanti difficoltà economiche.

Al momento l’affare resta complicato. In un primo momento, infatti, Lukaku si è detto contento di voler rimanere all’Inter. Il suo passato in Premier League è turbolento e non ne fa una questione economica (al Chelsea guadagnerebbe 12 milioni contro i 7 dei nerazzurri). Come successo con Hakimi, però, è il club a valutare ora l’ipotetica cessione.

Leggi anche -> Chelsea pressing su Lukaku: la nuova offerta spaventa i tifosi dell’Inter. Le razioni

Vlahovic o Zapata, chi potrebbe rendere al meglio con Inzaghi come rimpiazzo di Lukaku

Dusan Vlahovic Inter
Dusan Vlahovic, ipotesi Inter (Getty Images)

Se la trattativa dovesse concludersi, l’Inter dovrà reinvestire parte della cifra ottenuta per comprare il sostituto di Lukaku. E’ quasi certo, dunque, che l’a.d. Marotta sia già al lavoro per sondare il terreno e avere in mano il nome del rimpiazzo ancor prima di chiudere l’operazione con il Chelsea.

Come detto, i due nomi più caldi nelle ultime ore sono quelli di Zapata e Vlahovic, con quest’ultimo che già nella giornata di ieri ha spaccato i tifosi in due fazioni: chi assolutamente contrario e chi super favorevole.

Sia chiaro, chiudere per entrambi non sarà facile. L’Atalanta non cede facilmente i suoi big e quando succede lo fa a caro prezzo (vedi Romero ceduto a 50 milioni come Varane), mentre la Fiorentina non sembra affatto intenzionata a lasciar partire Vlahovic se non per cifre davvero fuori mercato.

Chi renderebbe meglio con Inzaghi

Al di là di considerazioni puramente economiche, abbiamo deciso di ragionare anche sotto l’aspetto tattico, provando ad immaginare entrambi gli attaccanti alla corte di Simone Inzaghi. Chi potrebbe rendere al meglio?

L’analisi è giusto farla partendo da una premessa: entrambi potranno segnare tanto. L’Inter è una squadra forte, che ti mette in condizione di realizzare un numero elevato gol, in più entrambi gli attaccanti sono rigoristi e, soprattutto, se pensiamo a Ciro Immobile con Inzaghi, allora ci viene in mente la stagione record delle 36 reti e della Scarpa d’Oro.

Le caratteristiche

Zapata e Vlahovic sono molto diversi tra di loro. Il primo è un mancino (come Immobile), il secondo è un destro (come Lukaku). Il colombiano è un calciatore esplosivo, che affronta l’avversario spalla contro spalla cercando di far valere il suo fisico imponente e puntando sulla potenza nel tiro.

E’ stato inoltre da sempre abituato ad essere coinvolto nel gioco di Gasperini, supportato da giocatori del calibro di Muriel, Gosens, Malinovskyi, Pasalic e prima ancora Gomez e Ilicic. Che attacchi la profondità, che giochi spalle alla porta o che venga supportato da un compagno (potenzialmente potrebbe avere un’ottima intesa con Lautaro Martinez), Duvan Zapata fa gol.

Per Dusan Vlahovic le doti principali sono altre. E’ un calciatore, in primis più giovane e dunque con una maggior resistenza e con più anni davanti a sé, che garantiscono un investimento importante. Con la Fiorentina è esploso definitivamente lo scorso anno ed ha dato l’impressione di essere un rapace d’aria.

Lotta tanto anche il 21enne, anzi, tantissimo. Spesso abituato a lanci lunghi, nei contrasti aerei è diventato un leader assoluto. Nella stagione passata ci ha abituato a reti da opportunista, a volte in mischia o sotto porta. Meno forte, ma più agile di Zapata, il serbo appare come un giocatore molto intelligente, che sa scattare al momento giusto per ricevere il servizio del compagno. Una caratteristica che Inzaghi conosce bene, dato che Immobile ha sfruttato per anni le imbucate di Luis Alberto.

Tirando dunque le somme: Zapata o Vlahovic, chi potrebbe far meglio come sostituto di Lukaku? La scelta è complicata, ma noi ci sentiamo di scegliere Duvan. E’ al top in Serie A da più anni, è più abituato a giocare ad alti livelli e con una seconda punta. L’Inter, inoltre, farebbe affidamento ad un calciatore più simile fisicamente a Lukaku mantenendo schemi consolidati che l’hanno portata allo Scudetto. Se Big Rom dovesse andar via, sarà davvero il colombiano a sbarcare a Milano?