Messi addio Barcellona: dove può andare l’argentino, gli scenari

Messi sembra destinato a lasciare definitivamente i Blaugrana: lo svincolato fa gola a molti, ma in pochi possono davvero permetterselo.

Messi pronto per una nuova avventura (Getty Images)
Messi pronto per una nuova avventura (Getty Images)

El Diez cambia aria: Messi sembra destinato a lasciare il Barcellona. Rottura storica e, a tratti, persino epocale perché quello che ha fatto Messi al Camp Nou resterà negli annali: una carriera vissuta al massimo, con i colori Blaugrana addosso. Gli stessi che ora toglierà verosimilmente per andare a concludere la propria vita lavorativa altrove: un fenomeno del genere non stacca mai del tutto, anche se c’è modo e modo di congedarsi. Messi, per tutti La Pulce, non in campo quando diventa l’alieno: un soprannome maturato prodezza dopo prodezza, azione dopo azione, numero dopo numero.

Dove andrà uno così? Impossibile pensare che trovi un altro pianeta, perché sarebbe troppo persino per lui, ma servirà una società in grado di gettare il cuore oltre l’ostacolo e il portafoglio ben al di là del consentito. La stella di Rosario, esattamente come il suo collega CR7, non è solo un giocatore ma anche un marchio.

Leggi anche – Caso Inter, tifosi in rivolta: scoppia il #SuningOut. I messaggi più duri

Messi ai saluti con il Barcellona: lo svincolato di lusso cerca una squadra

L'argentino cambia squadra, diverse opportunità (Getty Images)
L’argentino cambia squadra, diverse opportunità (Getty Images)

Un sinonimo di credibilità che garantisce introiti a qualunque livello di business, ma va foraggiato e sostenuto: vale a dire che le intenzioni hanno un prezzo. Secondo le ultime stime, quasi 140 milioni al lordo a stagione considerando non solo lo stipendio del club d’appartenenza. Cifre simili, che sembrano da fantascienza, sono ammortizzate – per così dire – da tutto il resto: ovvero tutto quel mondo Lionel fatto di partnership, sponsor e testimonianze che servono a incrementare la figura del mito e i guadagni di chi ne possiede cartellino e prestazioni.

Alla porta ci sono PSG, Chelsea e Manchester City che non hanno mai nascosto di voler provare l’assalto, ma non sono le uniche. Quindi non resta che attendere per capire qualcosa in più: anche la MLS vorrebbe El Diez fra i nuovi acquisti, Beckham ha più volte detto di fargli la corte. In ultima istanza, oltre all’Inter Miami, potrebbe esserci un futuro negli Emirati Arabi. Divertirsi in autonomia: massima resa, minimo sforzo. La gloria comunque resterà, quella davvero non ha confini.