L%26%238217%3BItalia+vince+la+4%26%23215%3B100%2C+da+Tortu+a+Chiellini+e+Allegri%3A+i+migliori+sfott%C3%B2+sull%26%238217%3BInghilterra
calciotodayit
/2021/08/06/italia-olimpiadi-staffetta-sfotto-inghilterra/amp/
Fuorigioco

L’Italia vince la 4×100, da Tortu a Chiellini e Allegri: i migliori sfottò sull’Inghilterra

L’Italia ha vinto l’oro nella staffetta 4×100 alle Olimpiadi, battendo per un soffio l’Inghilterra: da Tortu a Chiellini ed Allegri, si sprecano gli sfottò social 

Italia vincente nella staffetta 4×100 (Getty Images)

L’Italia è entrata nella leggenda delle Olimpiadi, inserendo il proprio nome nell’albo d’oro delle nazioni che hanno vinto una staffetta 4×100 di atletica leggera. Jacobs, Tortu, Patta e Desalu sono riusciti a trionfare davanti all’Inghilterra ed il Canada, portando a casa una medaglia d’oro che non verrà mai dimenticata.

Dopo la straordinaria impresa in singolo di Jacobs, il tricolore ha sventolato più in alto di tutti anche in squadra, portando a 10 il numero delle medaglie d’oro vinte dagli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo e a 38 quello complessivo (mai così tante nella nostra storia).

Italia, vittoria nella staffetta 4×100: i migliori sfottò all’Inghilterra

La gioia di Jacobs e Desalu (Getty Images)

A rendere ancora più magico il pomeriggio è stata la modalità di vittoria. La corsa finale di Filippo Tortu gli ha consegnato il successo per 1 centesimo rispetto al britannico Mitchell-Blake, mettendo a referto l’ennesima sconfitta inglese contro la nostra Italia in questa pazza estate.

Dopo gli Europei vinti dalla nazionale di calcio di Roberto Mancini, con tanto di petizione da parte degli inglesi per rigiocare la partita, sempre a Wembley, perché secondo loro truccata, e dopo il trionfo di Jacobs accusato, sempre dagli inglesi, di essersi dopato, è arrivato il terzo successo degli azzurri nella 4×100.

Una beffa ancora più grande sia per il popolo britannico, che per quello americano, che aveva avuto da ridire negli scorsi giorni. Sui social si è quindi scatenato il delirio da parte dei tifosi azzurri, con continui sfottò all’Inghilterra dopo la vittoria dell’Italia nella staffetta.

I migliori messaggi

In un Tweet è inserita l’immagine ormai iconica di Chiellini che trattiene Saka, accompagnata dalla vittoria di Tortu. “Gli italiani lo fanno meglio”.

Qualcuno, invece, ha usato un’immagine dei Maneskin (vincitori dell’Eurovision), per dare un saluto agli inglesi.

E persino Claudio Marchisio ha voluto complimentarsi con i corridori, citando il suo vecchio allenatore Massimiliano Allegri. Il tecnico della Juventus, in una vecchia conferenza, affermò che non conta come si vince, ma che si vinca. Il corto muso fa la differenza nelle corse dei cavalli, così come pochi centimetri di piede di Tortu l’hanno fatta quest’oggi.

Nel finale del messaggio ha poi concluso: “Quando gli altri parlano, il campiona risponde sempre sul campo, o sulla pista”. Un’estate da dimenticare l’Inghilterra, che non vorrà vedere noi italiani per un bel po’.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Novità Fabregas, via da Como: annuncio del ds, dove può andare

La vittoria contro la Juventus ha acceso i riflettori sul futuro di Cesc Fabregas. La…

2 ore ago
  • Calcio

Esonero e squadra in ritiro: già individuato il sostituto

Una panchina in Italia è in bilico e la squadra è stata mandata in ritiro.…

10 ore ago
  • Calciomercato

Una freccia inglese a gennaio: la Juve anticipa il Napoli a 20MLN

Il calciomercato della Juventus dovrà portare con sé grandi miglioramenti nel mese di gennaio: è…

13 ore ago
  • Calcio

Spalletti torna in Serie A: immediata la scelta dopo l’esonero

Possibile esonero immediato in Serie A con una società che pensa davvero di cambiare allenatore…

1 giorno ago
  • Calcio

Scelto il nuovo allenatore: pagano la clausola rescissoria

L’esonero delle scorse ore ha costretto la società ad accelerare i tempi nella ricerca del…

1 giorno ago
  • primo piano

Inter, nuovo colpo a parametro zero: si chiude a gennaio

Non è una novità per l'Inter prendere giocatori a parametro zero. In cerca di occasioni…

2 giorni ago