Barcellona-Juventus, vincono gli spagnoli: gli highlights del Trofeo Gamper – VIDEO

Guarda gli highlights della partita del Trofeo Gamper tra Barcellona e Juventus, vinta dai catalani nel giorno dell’addio di Leo Messi.

juventus barcellona highlights
Barcellona Juventus: gli highlights della partita (Getty Images)

Il Trofeo Gamper quest’anno cade nel giorno in cui cambia la storia del Barcellona. L’addio ufficiale di Leo Messi ha commosso tutto l’ambiente catalano, e la squadra di Koeman ha bisogno di voltare pagina per guardare con ottimismo al futuro. La Juventus di Massimiliano Allegri ritrova per la prima volta nel suo precampionato Cristiano Ronaldo, ma attende ancora il ritorno di Paulo Dybala. L’inizio dei bianconeri non è dei migliori: un pasticcio difensivo apre una voragine all’interno della quale viene lanciato Memphis Depay. Il nuovo acquisto supera Szczęsny e segna il vantaggio al minuto 2.

La formazione allenata da Massimiliano Allegri non è del tutto fuori dalla gara, e prova ad impostare azioni offensive pericolose. Alvaro Morata gioca un buon primo tempo di sacrificio, ma non riesce spesso a calciare verso la porta di Neto, tra i migliori in campo nel primo tempo. Il portiere brasiliano si supera prima sulla parata ai danni del difensore olandese De Ligt e poi proprio sull’attaccante spagnolo al 38′. Sul fischio di fine primo tempo ci prova anche Cristiano Ronaldo con una punizione dalla distanza, ma l’ex portiere della Juventus è bravo a seguire la traiettoria della palla e difendere la sua porta.

Leggi anche – Trofeo Gamper: storia, dati e curiosità della manifestazione

Barcellona-Juventus, gli highlights della partita

barcellona juventus highlights
La sintesi di Barcellona Juventus (Getty Images)

Nel giorno dell’addio di Leo Messi alla squadra che lo ha visto diventare un’icona del calcio, non si può non sottolineare l’applauso al minuto numero 10 del primo tempo di tutta lo Estadi Johan Cruyff. Nel secondo tempo la Juventus scende in campo con un appiglio diverso ed un Federico Chiesa in più. Al minuto numero 5 della ripresa il giocatore campione d’Europa con la nazionale italiana trova lo spazio per la conclusione dalla destra. Il suo tiro è indirizzato sul primo palo, ma ancora una volta Neto salva il Barcellona.

La Juventus prova a costruire, ma il Barcellona raddoppia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa bianconera dimentica l’attaccante Martin Braithwaite che trafigge un non perfetto Mattia Perin e segna il 2-0. Il portiere ex Genoa trova il riscatto al 34′, quando con un buon riflesso allontana la conclusione ravvicinata di Memphis Depay.

BARCELLONA-JUVENTUS, PER GLI HIGHLIGHTS DEL TROFEO GAMPER – CLICCA QUI

Il secondo minuto di recupero lascia il tempo per una perla meravigliosa segnata dal talento Riqui Puig. Il Barcellona vince 3-0 la prima partita dell’era dopo Leo Messi. Per la Juventus invece la prestazione, aldilà del risultato, lascia segnali incoraggianti in vista dell’inizio della prossima Serie A.