Trofeo Gamper: storia, dati e curiosità della manifestazione

Il Trofeo Gamper è una manifestazione calcistica commemorativa: il Barcellona sfida un club invitato. Storia, dati e curiosità dell’evento.

Trofeo Gamper storia manifestazione (Getty Images)
Trofeo Gamper storia manifestazione (Getty Images)

Il Trofeo Gamper si colloca fra quella serie di amichevoli di lusso, altrimenti note come classiche del calcio, che animano le estati nel corso delle varie stagioni: come per il Berlusconi, anche questa manifestazione ha un valore commemorativo. È, infatti, un tributo a Hans Gamper, fondatore e Presidente del club Blaugrana.

Inizialmente l’evento era un vero e proprio torneo estivo: dal 1966 al 1996 era un quadrangolare con due semifinali e due finali. Si stabiliva tutto: primo e secondo posto, terzo e quarto posto. La coppa, che nella fattispecie sono 800 grammi d’argento, ha un forte valore simbolico considerando anche i 5 grammi d’oro in cima.

Leggi anche – Sergio Aguero, dubbi sul futuro al Barcellona: è polemica social

Trofeo Gamper, il Barcellona alle origini: tributo al fondatore del club

Trofeo tributo ad Hans Gamper (Getty Images)
Trofeo tributo ad Hans Gamper (Getty Images)

Dal 1997 ad oggi, il Trofeo ha cambiato modalità: è una partita secca tra il Barcellona – che non ha partecipato solo 6 volte alla finale – è un club invitato dai catalani. Tra le avversarie italiane dei Blaugrana, nel recente passato, anche Milan e Inter. Quest’anno tocca alla Juve, che ha avuto l’onore di partecipare due volte.

Partita sempre dall’alto tasso tecnico e di fascino: diversi i campioni in campo, quest’anno sarà la prima volta senza Leo Messi. La Pulce è destinata al PSG. Guardando alla storia, Messi è stato grande protagonista della manifestazione, come il suo ex compagno Eto’o. Proprio l’attaccante poi approdò alla Sampdoria che al Gamper partecipò nel 2012, in occasione dei vent’anni dalla finale di Wembley proprio fra blucerchiati e catalani.

La vera curiosità, tuttavia, risiede nell’edizione di quest’anno perché – per la prima volta – il Trofeo Gamper apre al calcio femminile: l’evento, infatti, è disputato anche dalle ragazze di Juventus e Barcellona. Il palmares parla chiaro: ha quasi sempre vinto il Barça, che gioca naturalmente con uno stimolo in più, con 44 successi. A sconfiggere i catalani ce l’hanno fatta solo Colonia, Porto, Malines, Juventus e Manchester City. La storia passa anche dal calcio giocato: i valori si tramandano proprio come un buon passaggio filtrante, per sorprendere nonostante il tempo che passa.