Calciomercato, acquisti e cessioni dell’8 agosto: tutte le trattative

Calciomercato, tutto sulle trattative, gli acquisti e le cessioni di domenica 8 agosto. Tutte le notizie in tempo reale.

isak roma calciomercato
Alexander Isak (GettyImages)

Le lacrime di Messi che dice addio al Barcellona dopo oltre vent’anni in Blaugrana lavano via questa giornata di calciomercato: una conferenza stampa sofferta quella dell’argentino che adesso si prepara ad approdare in Francia. Lo aspetta il PSG, 35 mln in due anni, fine carriera da nababbo. I francesi vorrebbero provare a prendere anche Kalidou Koulibaly dal Napoli.

Un altro top player sta per lasciare il club d’appartenenza: Lukaku al Chelsea “libera” Dzeko da Roma. Il bosniaco è la prima scelta per i nerazzurri, trattativa ben avviata. I giallorossi pensano a uno fra Abraham, Isak e Belotti. Il Gallo terza ipotesi per sostituire il Cigno di Sarajevo. Intanto presentato Vina come vice-Spinazzola, in attesa che il campione azzurro rientri dall’infortunio subìto a Euro 2020.

19:00 – In caso di cessione di Edin Dzeko, la Roma starebbe pensando di ingaggiare Alexander Isak della Real Sociedad. In alternativa, secondo Sky Sport, i giallorossi proverebbero a puntare Abraham del Chelsea.

17:00Leo Messi avrebbe fissato le visite mediche con il PSG nella giornata di lunedì 9 agosto: questa sera il viaggio a Parigi.

16:30 – La Roma ha ufficializzato il suo nuovo acquisto: Matias Vina è ufficialmente un calciatore giallorosso. Contratto di cinque anni: l’uruguaiano resterà alla Roma fino al 2026. Vina indosserà la maglia numero 5.

16.00 – Continuano gli affari tra l’Atalanta e lo Spezia. Dopo Ebrima Colley, i bergamaschi cedono in prestito secco Viktor Kovalenko, arrivato in Italia lo scorso gennaio dallo Shakhtar Donetsk. Nell’accordo fra due società dovrebbero rientrare la cessione a titolo definitivo di Arkadiusz Reca e il prestito dell’attaccante Piccoli.

14.00 – Dusan Vlahovic è uno dei nomi al centro dei possibili intrecci di calciomercato. Su di lui c’è l’interesse dell’Inter che l’ha individuato come il nome giusto per il post-Lukaku, senza considerare la possibilità della cessione anche di Lautaro. Dunque, la Fiorentina ha come obiettivo sempre più prioritario quello di rinnovare l’accordo con il centravanti. Si parla di un ingaggio di 4 milioni netti a stagione, e di un contratto con una corposa clausola per la rescissione.

11:45 – Il PSG non è ancora sazio e vuole provare a prendere anche Kalidou Koulibaly. L’indiscrezione arriva dal portale francese Foot Mercato che parla di contatti approfonditi tra i dirigenti parigini e l’agente del difensore del Napoli (Fali Ramadani). Un discorso già ben impostato tanto che le parti avrebbero già discusso i dettagli contrattuali e avvisato Aurelio De Laurentiis. Ora si aspetta la risposta del presidente azzurro che in questi anni ha sempre resistito alle offerte per il suo top player, in scadenza a giugno 2023.

11:00 – La Juventus non molla la presa su Manuel Locatelli. Come riportato da Tuttosport, i bianconeri sono pronti al rilancio e avranno un nuovo incontro col Sassuolo, fissato a metà di settimana prossima. La prossima offerta potrebbe convincere i neroverdi e sbloccare il suo arrivo a Torino.

09:30 – Come nelle precedenti sessioni di mercato, l’Inter proverà a ingaggiare Edin Dzeko. Secondo il Corriere dello Sport, i nerazzurri hanno già trovato un accordo economico con l’attaccante della Roma (biennale da 5,5 milioni a stagione) e stavolta l’assalto potrebbe andare a segno.

08:30 –  Benvenuti alla nostra ormai consueta diretta che vi accompagnerà tutto il giorno per seguire le trattative di calciomercato delle squadre di Serie A e delle big d’Europa. Romelu Lukaku e Leo Messi sono i due giocatori che stanno attirando l’attenzione dell’Europa calcistica, ed oggi potrebbero esserci sviluppi decisivi per il loro futuro. L’attaccante dell’Inter potrebbe essere annunciato nelle prossime ore come nuovo acquisto del Chelsea.

Un affare, quello dei blues, che porterà nelle casse dei nerazzurri 115 milioni di euro e che innescherà un valzer di centravanti. L’Inter, infatti, avrebbe individuato in Duvan Zapata il sostituto naturale del giocatore belga. La Dea potrebbe accettare un’offerta per l’attaccante colombiano, ed avrebbe già in programma un incontro proprio con il Chelsea per parlare di Tammy Abraham. I blues chiedono 40 milioni per l’attaccante sul quale ci sono anche Arsenal e West Ham. Oltre a Zapata l’Inter potrebbe bussare alla porta della Roma per Edin Dzeko. 

Leggi anche – Chelsea, Jorginho da il benvenuto a Lukaku: l’annuncio del centrocampista

Il punto sul calciomercato

calciomercato messi
Calciomercato: alle 12:30 l’addio di Messi al Barcellona (Getty Images)

Alle ore 12:30 Leo Messi saluterà il Barcellona con una conferenza stampa nella quale saranno presenti familiari ed ex compagni della pulce. Secondo Le Parisien il Paris Saint Germain avrebbe già organizzato tutto per una presentazione stellare del calciatore argentino. Il contratto biennale da 35 milioni a stagione è pronto, e nelle prossime ore l’ennesimo colpo di un mercato faraonico potrebbe essere ufficializzato dal PSG.

La Juventus nel frattempo è a Barcellona per il tradizionale Trofeo Gamper. Per l’occasione le dirigenze delle due società si incontreranno anche per parlare di calciomercato. Il nome sul tavolo delle trattative è quello di Miralem Pjanic, ormai vicino al suo ritorno a Torino. I catalani vogliono tagliare il monte ingaggi della rosa, e potrebbero lasciare partire il bosniaco a titolo gratuito. D’altra parte i bianconeri proporrebbero al calciatore una riduzione del suo ingaggio. Tutte le parti sembrano però orientate a chiudere la trattativa nel migliore dei modi nelle prossime ore.