Fantacalcio, guida all’asta: i difensori top. Tutti i consigli

La guida all’asta del Fantacalcio prosegue con i nomi dei difensori top nel listone: scopri tutti i consigli di Calciotoday.it per la vostra rosa

Fantacalcio guida asta difensori top
Gosens, esterno dell’Atalanta (Getty Images)

Svolgere un’asta nel migliore dei modi è l’aspetto più complesso per un fantallenatore. C’è un dato, però banale, alla base: conoscere i giocatori. Quello che può risultare scontato, a volte, non lo è per tutti. Saper distinguere all’interno del listone quali giocatori, almeno sulla carta, possano fare la differenza, quali potranno portare maggiori incertezze, chi sia una scommessa e chi sia da evitare, è una pratica cruciale per costruire una rosa all’altezza.

Ecco perché, dopo aver studiato a lungo, è giusto sedersi e decidere una strategia. Quanti di voi hanno detto almeno una volta: “Quest’anno è sicuro, punto sul top”? Immaginiamo in parecchi, tutti pronti a fare a guerra di crediti per portarvi quel colpo da 90 in squadra. Ma una domanda come questa, ha bisogno di un ragionamento alle spalle: quali sono i top?

Leggi anche -> Fantacalcio, guida all’asta: i portieri top. Tutti i consigli  

Fantacalcio, guida all’asta: i nomi dei difensori top

Theo Hernandez calciatore
Theo Hernandez, giocatore del Milan (Getty Images)

In questa guida all’asta del Fantacalcio abbiamo ovviamente deciso di parlare anche dei difensori top. Quei giocatori posizionati in un ruolo spesso sottovalutato dal Fantallenatore, per il quale si tende a spendere poco, e che invece può regalarvi soddisfazioni insperate.

Ecco perché, per un Fantacalcio Classic ad 8 partecipanti, abbiamo selezionato 5 difensori che reputiamo il meglio assoluto che possiate comprare per capacità tecniche, propensione al bonus, adattamento alla squadra e all’eventuale cambio di allenatore e rendimento nella scorsa stagione.

Prima di elencarvi i nostri nomi è giusto precisare che abbiamo scelto quest’elenco ipotizzando un Fantacalcio senza modificatore di difesa, ma sappiate che questi 5 calciatori faranno le vostre fortune anche in quel caso. Di seguito i 5 top difensori per il Fantacalcio 2021/2022.

Leggi anche – Fantacalcio, guida all’asta: i centrocampisti top. Tutti i consigli

Robin Gosens 

Se decidessimo di utilizzare un termine informatico, Robin Gosens si potrebbe allora definire un “bug” del listone. L’esterno dell’Atalanta è stato confermato difensore nel Classic anche quest’anno e vien da se che il suo nome appartenga ad un’altra categoria.

Il tedesco è facilmente un “super top“, quasi un fuori reparto. Un giocatore costantemente sulla linea dei centrocampisti, reduce da una stagione da 11 gol (peccato per quell’autorete) e 6 assist. Una fantamedia del 7.80, questo può dirvi molto sul giocatore che sarà anche quest’anno.

Theo Hernandez 

Abbiamo scelto lui come altro “super top”. Il terzino del Milan si avvicina alla categoria monstre come Gosens, ma forse resta un gradino più indietro anche per posizionamento tattico. Sia chiaro questo non vuole screditarlo, anzi, parliamo di un calciatore in grado di realizzare 7 gol e 5 assist. L’unica pecca restano i 9 gialli, ma la sua fantamedia del 7.03 è altissima.

Anche quest’anno ci aspettiamo tantissimo da lui e il suo costo all’asta sarà elevatissimo. Super titolare della sua fascia di competenza, decisivo in fase difensiva e protagonista assoluto nella squadra di Pioli, non fatevelo scappare.

Juan Cuadrado 

La scorsa stagione lo ha portato alla consacrazione assoluta come terzino, rendendolo uno dei pochissimi calciatori realmente devastanti nella Juventus. Fantamedia del 6.72, 2 gol (di cui uno persino su rigore) e ben 9 assist.

Il colombiano è una garanzia e rientra sicuramente nei top di reparto, ma non mancano le incognite. L’arrivo di Max Allegri potrebbe cambiare in due direzioni la stagione del giocatore: in senso negativo se dovesse rimanere ancorato alla difesa senza esprimere tutto il suo potenziale (appena 2 reti e 1 assist nell’ultima annata di Allegri) o in senso positivo, avanzando in attacco fino a tornare un’ala, diventando un vero e proprio bug del listone.

Leggi anche – Fantacalcio, guida all’asta: gli attaccanti top. Tutti i consigli

Stefan De Vrij 

Un calciatore che chiude la stagione con appena 2 insufficienze (l’ultima a dicembre) non può non essere considerato un assoluto top di reparto. Lo scorso anno l’olandese è mancato in zona gol (appena una rete in campionato), ma è risultato decisivo con prestazioni di altissimo livello.

La sua Fantamedia del 6.41 rende chiara l’idea di un calciatore determinante in un Fanta con modificatore difesa e prezioso anche senza particolari bonus. Quest’anno ritrova Inzaghi, e l’ultima volta che l’olandese è stato allenato dal tecnico piacentino, ha chiuso il campionato con 6 gol e 1 assist.

Milan Skriniar 

Lui e non Romero, perché il centrale dell’Atalanta sembra diretto al Tottenham. Il compagno di squadra di De Vrij, lo scorso anno è tornato quello di un tempo. Da panchinaro e oggetto di mercato, a leader assoluto nella difesa a tre.

Ciò che non è stato De Vrij in termini realizzativi lo è stato lui. Nella scorsa stagione ha realizzato 3 gol, venendo ammonito solamente una volta. Una sentenza in partite pesantissime, ma leggermente dietro al suo compagno (nonostante una fantamedia del 6.64) perché quest’anno dovrà confermarsi.

Antonio Conte lo ha caricato e migliorato, come successo con diversi calciatori dell’Inter. Ora toccherà ad Inzaghi e Skriniar (che qualche insufficienza in più durante l’anno l’ha presa) dovrà essere bravo a rimanere al top, diventando una costanza per i nerazzurri e i Fantallenatori.

Kalidou Koulibaly

Il Napoli ha puntato ancora forte su Koulibaly, nonostante un rendimento appannato nella scorsa stagione. L’arrivo di Spalletti potrebbe esaltarlo, la presenza di un difensore centrale non a disagio nell’uno contro uno in campo aperto è un plus per una squadra dalla vocazione offensiva e verticale.

Non c’è dubbio che sia un top, da non farsi sfuggire se si fa parte di una lega che utilizza il modificatore difesa. Da considerare, però, il fattore Coppa d’Africa che gli farà saltare almeno cinque gare di campionato nel 2022 compreso il ritorno contro la Juventus.